Set 21 2012

lui sì che è istruito 21 09 2012

Published by at 6:55 am under cronaca nazionale

LUI SI’ CHE E’ ISTRUITO
Concorso nazionale per 11542 posti da professore in tutte le scuole d’Italia: coprirebbe il 50% del fabbisogno, e si presentano 160mila candidati. Sui numeri gli on line non dicono di più, ma se i posti scoperti sono 23mila, perché fermarsi alla metà? e i 148mila perdenti suppliscono oggi, suppliranno domani, devono cercare un altro lavoro?
Il ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, a distanza di dodici anni dall’ultimo concorso, ha fretta. Riporto integrale dalla Stampa on line:
PRESELEZIONE
“È stata inserita in considerazione dell’elevato numero di candidati. Si svolgerà a dicembre, sarà a carattere nazionale, computer based, e composta da 50 quesiti a risposta multipla da svolgere in 50 minuti. I quesiti non terranno conto delle materie oggetto delle diverse abilitazioni dei candidati, ma serviranno ad accertare le capacità logico-deduttive degli aspiranti prof. Sono previste 7 domande per la parte informatica, 7 per quella linguistica e 36 per sondare le altre competenze (quelle logico-deduttive). Ogni candidato avrà una batteria diversa di domande sorteggiata da un «esercitatore» di circa 3.500 quiz.”
Scelti così, signor ministro, almeno non abbia la pretesa che sappiano formare i nostri ragazzi.

Cremona 21 09 2012 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.