Ago 26 2012
il passo 26 08 2012
IL PASSO
Tra i Professori e il genio non c’è che un passo. Che tutti compiono, ogni giorno, sotto la guida del Professore.
Oggi è il turno della Severino, ministro della Giustizia.
Dalla Stampa: l’arretrato del civile? Un’ipotesi è formare dei gruppi di lavoro composti da un magistrato e due avvocati. Abbiamo fatto delle simulazioni: se applicassimo 200 persone a smaltire la cause in appello che sono in attesa di decisione da oltre tre anni, calcolando 40mila sentenze l’anno, impiegheremmo cinque anni per azzerare l’arretrato complessivo.
Già così i dubbi sono naturali. In un Paese come il nostro è difficile far andare d’accordo tre amici, figuriamoci tre controparti, poi i numeri della Severino sono a dir pochissimo opinabili, a me risulta che l’arretrato del civile si misura in vari milioni, ma non sono i miei preamboli a darmi da pensare: i predecessori della Severino, premier, ministri, giudici, avvocati, giuristi, eccetera, erano tanto fessi da non accorgersi di una manovrina del genere, se fosse buona come dice lei?
A Cremona l’ho scritto io prima dell’ottimo e ben più autorevole Guido Salvini: perché non cominciare, subito, con l’abolizione dei collegi e fidarsi del giudice unico? Tre in appello, addirittura cinque in Cassazione, e chi si occupa della materia sa bene che il processo lo fa il relatore, gli altri assentono…..
Cremona 26 08 2012 www.flaminiocozzaglio.info
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.