Ago 15 2012

un grande paese 15 08 2012

Published by at 3:25 pm under turismo

UN GRANDE PAESE
Arroccato sulle colline dietro Sanremo, mille abitanti e chiese maestose che lasciano facilmente immaginare il paese d’un tempo, Ceriana non è luogo da tutti i gusti: per chi vuole il mondo, meglio non allontanarsi dal mare. Chi è forte e ama la natura può raggiungere la Francia zampettando attraverso i sentieri, sulle colline che pullulano di casolari rifatti a abitazione, segno chiaro di vita tranquilla, vicini a volpi, donnole, faine, cinghiali, scoiattoli, l’orso e il lupo non son ancora arrivati, e perfino aquile in cielo. E sorgenti con acqua medicinale, tanto è buona.
Il paese è pieno di case disabitate, l’economia di un tempo, l’ulivo oggi a roveto, i fiori sotto i colpi dei colleghi di “plastica”, non regge più. I mille rimasti fanno quasi a gara in gentilezza coi turisti, i litigi li riservano rigorosamente per loro.
E i golosi che amano la cucina tradizionale e povera vanno a nozze, tra focacce, coniglio alle olive e il nemico cinghiale, e si mangia con due centesimi. Capita anche di scoprire vini del luogo molto piacevoli. E magnifico gelato artigianale.
E la mondanità, se interessa quella da giornale tra Festival e Casinò eccetera, la bolgia di Sanremo è a venti minuti; l’altra, più elementare e spontanea, non c’è bisogno di scendere, è nelle piazze di Ceriana, tutto l’anno, più forte l’estate, una trentina di spettacoli dove c’è di tutto, dalla sagra della salsiccia all’aperto, nella chiesa vecchia, d’una bellezza pura, dove ho ascoltato un concerto verdiano!
Righe di un innamorato? Certo. Provate anche voi, un non piccolo pregio, qui costa poco tutto. Case comprese.

Cremona 15 08 2012 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.