Lug 13 2012

battuta di filetto 13 07 2012

Published by at 6:49 am under cronaca cremonese,golosità

BATTUTA DI FILETTO

O carne cruda all’albeisa, o battuta al coltello, che nelle Langhe, da cui credo nasca, ogni ristorante fa alla sua maniera. Lo stesso, Manolo, dell’Osteria degli Archi, appena sotto il Duomo, in alto a via Venti Settembre. Che ha sempre preparato, solo che prima non la metteva in carta, limitata a tre antipasti/primi/piatti forti/dolci, per semplicità: ma siccome ha girato vent’anni l’Europa, prima di fermarsi a Cremona, è capace di inventare una moltitudine di piatti: basta mettersi d’accordo.
Ed è qui lo spirito degli Archi: si mangia e si beve in compagnia, se si vuole, senza fare l’esame a nessuno, dalla bottiglia alla signora che serve. In compagnia se è gradita; ci si mette al banco e si fan due chiacchiere anche con uno mai visto prima; in un tavolo in angolo se si vuol leggere il giornale.
E’ spostato il centro di osservazione normale delle guide, che partono dall’arredamento, poi danno i numeri alla cucina, alla qualità/quantità delle bottiglie etc etc; agli Archi il centro è mangiare e bere scacciapensieri, in funzione del quale scegliete piatto, vino, compagnia.

Cremona 13 07 2012 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.