Mar 18 2012

o cremonesi…..18 03 2012

Published by at 9:29 am under Striscia La Provincia

O CREMONESI……

“O Italiani, io vi esorto alle storie, perché niun popolo più di voi può mostrare…” e via alle lagne di Ugo Foscolo, prolusione al corso di eloquenza, 1809, all’università di Pavia.
Cremonesi, io Flaminio vi esorto a pranzare in massa, a vostra scelta, al Bistrot o al Quarto, dell’Hotel Continental, perché non ne posso più, ho perso il conto, di leggere recensioni sul foglio del loro banditore, er Più della Provincia, che vorrebbe spiegarci che, ma ottiene invece di instillarci il dubbio che continui a trombeggiare perché nessuno li conosce…..
L’ultimo spunto è la presentazione del Pata Negra, maialissimo spagnolo, che se avesse a disposizione davvero gli ettari citati, in Spagna avrebbe più spazio lui degli spagnoli, con un curioso inciampo del tutto freudiano: degustazione che si è tenuta al Bistrot , il ristorante al pianto terra dell’Hotel Continental…..
Ma forse son troppo pignolo. Se er Più scrivesse con la stessa frequenza degli altri locali, l’altra sera telefono a capitan Manolo, Osteria degli Archi, via Venti Settembre, se vengo tra venti minuti hai due posti? È un amico, mi prende un tavolo, me lo sistema in un angolo e ce la faccio, dicevo, se scrivesse con la stessa frequenza degli altri locali che viaggiano da per loro a gonfie vele, altro che trovare due posti telefonando venti minuti prima…..

Cremona 18 03 2012 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “o cremonesi…..18 03 2012”

  1. danielaon 18 Mar 2012 at 3:32 pm

    Chissà se una volta o l’altra Zanolli andrà a sperimentare uno di quei ristoranti dove viene servita l’acqua del rubinetto anziché in bottiglia…
    L’elenco dei ristoranti (di tutta Italia) che hanno adottato questa scelta (così si producono meno rifiuti) lo si trova su http://www.imbrocchiamola.org: a Cremona sono 10 (sui 14 di tutta la provincia), al momento, quelli che servono acqua del rubinetto; a Senigallia sono 8 (sui 19 della provincia di Ancona).

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.