Nov 12 2011

metamorfosi 12 11 2011

Published by at 6:15 am under barzellette,costume

METAMORFOSI

Tema che affascina da millenni, Ovidio e Kafka…che i comunisti italiani hanno risolto in fretta, con la loro proverbiale praticaccia. Cade il muro di Berlino (1989), solo un paio d’anni per essere certi non venga rialzato, poi il Pci sparisce, al suo posto il Pds, partito democratico della sinistra. Le logiche di mercato impongono, anche nel cammino verso la novità, non disperdere il bottino già raccolto, e ricordare almeno con le parole d’essere gli eredi diretti del glorioso Pci, partito comunista italiano. Ma il cammino per l’apparentamento con la socialdemocrazia europea è ancora lungo, bisogna , pian piano, abbandonare qualche pezzo per strada, quindi nel 1998 i Ds, democratici di sinistra.
E che fatica, non basta ancora, perché nel frattempo è nato un nuovo movimento che vuol raccogliere i resti dei partiti distrutti dalla Procure Straordinarie di Mani pulite: Forza Italia, con un geniaccio al comando, Silvio Berlusconi. Obbligatorio disperdere la puzza che promana al suono: sinistra. La metamorfosi è quasi compiuta, tout court: Pd, partito democratico, da sempre (2007), che raccoglie assieme agli immarcescibili comunisti alcuni cascami della vecchia Democrazia cristiana, che non trovano spazi di comando in Forza Italia.
Mutati completamente i vestiti, bisogna far dimenticare ciò che si è sempre stati: la parola “compagno” è abolita, ora si è tutti amici, come i vecchi democristiani.
Manca solo un passo, ma è vicino, querelare per diffamazione i provocatori che li chiamano sempre comunisti.

Cremona 12 11 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “metamorfosi 12 11 2011”

  1. danielaon 12 Nov 2011 at 2:40 pm

    Se non hanno rinnegato le proprie idee di un tempo, come fanno gli ex DC ad andare d’accordo con gli ex PCI?
    Riguardo alla querela per chi li chiama ancora comunisti, io penso di esserci vicino.
    Se qualcuno volesse lasciare un commento riguardo al fatto che il comitato della Bottoli (che si sa, penso, com’è schierato) vuole proporre come momento formativo temi che riguarderanno il confine, Trieste (foibe comprese) e il Muro di Berlino…

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.