Ott 23 2011
pregiudizi 23 10 2011
PREGIUDIZI
Dal Corriere:
Bruxelles avverte Roma: subito la crescita
Berlusconi: ancora ce l’avete con me?
Cremona 23 10 2011 www.flaminiocozzaglio.info
2 Responses to “pregiudizi 23 10 2011”
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.
Non credo che Bruxelles ce l’abbia con Berlusconi in particolare, secondo me ha pregiudizi nei confronti dell’Italia in generale.
La crisi ha colpito tutti i paesi che hanno l’euro e da Bruxelles cosa fanno? Criticano solo l’Italia!
Mi verrebbe da dire “aridatece la Lira”, ma temo che nessuno prenderà mai in considerazione questa idea.
Eppure in Europa i paesi che non hanno l’euro, guarda caso, non sono stati toccati dalla crisi (e a questo punto, se fossi in loro, me ne guarderei bene dall’entrare nella ue).
Anche con la lira c’era già stato un periodo di crisi, mi pare, ma non so se era come quello attuale e comunque l’Italia ne era uscita, anche senza l’euro, mentre da questa crisi non so se ne usciremo mai…
Negli anni 90 mi pare che gli italiani stessero abbastanza bene: si cominciava ad andare in vacanza magari non solo una volta all’anno, nelle famiglie magari cominciava a esserci più di un’automobile, ecc….e negli anni 90 non c’era l’euro, ma la nostra moneta, la moneta italiana, cioè la Lira!
Se qualcuno raccogliesse le firme per tornare alla Lira (e per uscire dall’unione europea), vorrei mettere senz’altro anche la mia.
Non capisco perché i nostri politici se la siano presa tanto per il sorrisetto ironico di Sarkozy, mentre parlava dell’Italia con la Merkel: il presidente francese non ha il diritto di avere le sue idee sull’Italia e di esprimerle con la mimica facciale o in nome del “politicamente corretto” (che io a volte chiamerei censura) doveva fare dei finti sorrisi di amicizia?
La Merkel ha già tentato di rimediare, Sarkozy non ha intenzione di rendere conto dell’espressione che ha fatto e secondo me fa bene…poi che a me i francesi in generale non mi siano troppo simpatici perché mi sembrano un po’ snob è un’altra cosa, che però con questo discorso non c’entra.
Comunque Sarkozy mi sembra un bravo Presidente e spero che nel 2012 venga rieletto.