Ott 09 2011

il sistema 09 10 2011

Published by at 7:39 am under costume

IL SISTEMA

Imperativo categorico: rispettare il sistema processuale, non certe sentenze, ma non vado oltre perché, se l’argomento interessa, ciascuno se lo sviluppa come crede.
Da un big della parola importante, tre estratti dallo stesso articolo:
“Cane da guardia della democrazia. Questo è il ruolo che la stampa svolge (deve svolgere, deve poter svolgere) in una società democratica, secondo una formula ripetutamente utilizzata, con lessico anglosassone, dalla Corte europea dei diritti dell’uomo……
Non dunque il rilievo “penale”, ma il rilievo “sociale” spinge il giornalista a pubblicare o a trascurare una notizia e ancor prima, nel giornalismo d’inchiesta, a cercarla, fino a forzare il segreto che altri è interessato ad assicurare……
Ma di tutto ciò è scarso l’eco nel dibattito politico, né nei progetti che il Parlamento è chiamato a discutere. Forte invece è la preoccupazione di assicurarsi che il cane da guardia non morda e sia prudente nell’abbaiare. Insomma, che non disturbi.”
Il big è uno che di mestiere ha fatto sentenze tutta la vita, spero che il lettore, come me, resti esterrefatto che il sentenziere incoraggi il giornalista a forzare il “penale” in virtù di un giudizio, per definizione soggettivo, sul rilievo”sociale” di quel che scrive.

Cremona 09 10 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.