Mag 25 2011

cronache di città 26 05 2011

Published by at 11:29 pm under cronaca cremonese

CRONACHE DI CITTA’

Questa è troppo bella , e attuale , ma non chiedetemi nomi , non li farò mai , a nessuna condizione . Appena gli han spiegato il Pasquali gate , Pirro Oreste s’è amareggiato , deluso , incupito , dispiaciuto , contrariato , insomma , s’è incazzato come una bestia , furioso più dell’Orlando , quello di Angelica e la Durlindana . Ma sfortuna vuole che gli abbiano messo in mano il fascicolo sbagliato : com’è sceso in Consiglio , senza nemmeno accorgersi dell’imbarazzo degli assessori , ha difeso fino ai limiti (oltre ?) della decenza il Pasquali .

Non c’è alcun dubbio , per noi di destra Ferdinando Quinzani è un traditore e un rompicoglioni . Ma , le poche volte che ha ragione , bisogna onestamente dargliela . L’ultimo grido del Pasquali gate è la lettera al sindaco , oggi segreta : trattativa , patteggiamento , fifty fifty , discesa agli inferi ? Perché l’onesto Pirro non l’ha mostrata a nessuno (Montini non c’entra) , neanche a domanda pura e rude , tipo Lega insomma . Ed ecco il Quinzani : faccio richiesta urgente di accesso agli atti per poter leggere il contenuto della lettera di Pasquali , il sindaco deve renderla pubblica , così che se ne conosca il contenuto esatto .
Pure migliaia di cittadini vorrebbero leggerla .

Quinzani , per finire . Tra gli amici di destra corre voce che alcuni terreni agricoli gli siano miracolosamente passati residenziali , con ovvio aumento di valore . Scrivo qualcosa . Lui , pacato , mi fa : non è vero , questo è il mio biglietto da visita , se vuoi ne parliamo e ti spiego . Accetto , ma prima chiedo a un assessore di spiegarmi bene la pratica , cosa che fa indicandomi un funzionario che ha seguito i lavori , e ripeto alla buona la risposta , sperando di averla capita .
La famiglia Quinzani è proprietaria , come altri agricoltori , di un pugno di terra accanto al casello dell’autostrada , in una zona di alto interesse pubblico , non in mezzo alla campagna . La legge permette ai Comuni , anziché pagare l’esproprio , di fare la cosiddetta perequazione urbanistica : non paga il terreno espropriato , ma concede al proprietario il diritto , che è possibile vendere agli imprenditori , di aumentare il volume di costruzione in altre aree edificabili . In parole povere , un incontro/scambio di interessi comuni tra il privato e l’amministrazione , dove entrambi risparmiano o guadagnano , secondo i punti di vista . E non certamente cifre ingiustificabili . Tutto qui .
Per cui concludo alla solita maniera : si picchia duro dove si è certi di avere ragione , non su chiacchiere , non sul principio , purtroppo usuale , io ti accuso e tu vedi di dimostrarti pulito . Dal mio punto di vista Quinzani ha un peccato d’origine insanabile : si dichiara di destra e gioca esclusivamente per la sinistra . Ma nella politica , a qualsiasi livello , si vede ben di peggio .

Cremona 26 05 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.