Gen 30 2011

ko prima dell’inizio 30 01 2011

Published by at 12:07 am under cronaca cremonese

KO PRIMA DELL’INIZIO

Piva vince col 93% dei voti , dicono le prime voci , e il mio primo , principale , amaro pensiero , è che quando in una società perfettamente libera escono distacchi esagerati , molto è saltato nella comunicazione . Perché sui grandi numeri le differenze tendono a sparire , naturalmente quando gli avversari , come nel nostro caso , si equivalgono .
Ho già sentito le prime lamentele degli sconfitti , rituali , specie a Cremona dove vive quella razza particolare che si chiama “cremonese” . L’apparato (dirigenti e impiegati) s’è messo dalla parte di Piva . E voi cosa avete fatto per portarlo dalla vostra ? ha convinto soci che non sarebbero mai venuti a votare . Per voi era impossibile farlo ?
Ma soprattutto , se si è convinti di lottare per dei principi sani , propri , contro difetti devastanti dell’altro , perché non dichiararli apertamente , con precisione , in modo da portare il confronto non su chiacchiere generiche , dove vince chi ha il maggior volume di fuoco , ma sugli interessi veri e misurabili della categoria ? Cosa possono contare dichiarazioni come quelle del volantino che temono di chiamare pane il pane e vino il vino ? Se si hanno dubbi sulla gestione dei conti , si prendono , si contano e si mostrano ai votanti , se si è convinti che i soci sono trattati diversamente si spiega come , se il giornale non piace si deve avere il coraggio di dire : malfatto , non poco ”accorto” verso gli interessi della categoria .
E se per caso ci si trova tra le mani un jolly lo si usa , senza paura .
E adesso ? Mi sembra d’essere banale , ma visti i precedenti è meglio scriverlo chiaro : decidete cosa volete fare . Se erano esatti i vostri rilievi , spazio per continuare la lotta c’è , e abbondante , anche con pochi consiglieri a favore . Se invece , da cremonesi doc , va bene brontolare e basta , meglio tornare in silenzio alla propria azienda .

Cremona 30 01 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.