Gen 26 2011

commedia dell’arte 27 01 2011

Published by at 11:03 pm under cronaca cremonese

COMMEDIA DELL’ARTE

Il professor Ricotti , una dei massimi studiosi del nucleare , sabato scorso a Gussola parla delle centrali , è a favore , ma è lecito non essere d’accordo , in qualsiasi maniera , anche l’istintiva no , perché mi fa paura . Marco Vallari , segretario del circolo Pd di Casalmaggiore , uno dei minimi affabulatori del nucleare , non è d’accordo e scrive la sua versione su Cronaca e sul sito del partito , premettendo : lezione demenziale . Non mi soffermo sugli amici di Cronaca , glielo dico con affetto da tempo , siete un po’ disordinati , mi meraviglio moltissimo di Titta Magnoli , segretario provinciale del Pd , giovane colto educato e sveglio : siamo tornati ai tempi di Togliatti o Pizzetti ha ripreso il controllo della situazione ?
Massimiliano Salini , capisco stia sulle balle a certa gente , anche se parla del tempo li sovrasta di una spanna , scrive nel suo editoriale sull’Informatore : il giudizio di Ricotti (e con lui quello di uno stuolo di altri esperti in materia) può essere ampiamente contestato , ma non può non essere preso in considerazione . Perché è un giudizio che è stato motivato con una grande quantità di dati e di materiale conoscitivo , ed è , a ogni buon conto , largamente condiviso da tutta la comunità scientifica internazionale ……Ripeto : il giudizio emerso sabato può essere contestato e smontato anche integralmente . Ma con argomentazioni chiare e favorendo un dibattito sereno . Magari organizzando incontri , e impegnandosi nel trovare relatori che abbiano il calibro di chi ha parlato sabato a Gussola .
Capisco anche la rabbia , che non può essere espressa , dei chiacchieroni invitati a parlare alla pari di un Ricotti , ma da qui a mettere in bocca a Salini quel che scrive il Vascello , ce ne corre . Basta il titolo : l’opinione di Salini che bolla , senza giudicare i dati contrari , dunque in contraddizioni di termini e di logica , quanti si oppongono alla sua ardente fede nuclearista .
Quello che proprio non capisco , che senso ha , l’avrebbe sulla carta , uno mica può correre ogni momento all’edicola , raccontare delle balle su internet : clicchi il Vascello , ti viene il dubbio , clicchi sull’Informatore e scopri la verità .
Non viene mai il sospetto , scrivi una balla oggi , ripeti domani , alla fine non ti credono nemmeno se dici la verità .

Cremona 27 01 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.