Gen 26 2011

avanti tutti quanti i musicanti 26 01 2011

Published by at 12:22 am under cronaca cremonese

AVANTI TUTTI QUANTI I MUSICANTI

Tutti in fila i nostri politici a protestare , quasi precettati : negli ultimi tre anni la Cremonese ha subito solo torti . Spettacolo comico , d’accordo . E se uno rifiuta quanti voti perde ?

Cremona 26 01 2011 www.flaminiocozzaglio.info

3 responses so far

3 Responses to “avanti tutti quanti i musicanti 26 01 2011”

  1. danielaon 26 Gen 2011 at 2:30 pm

    Per me non è che lo spettacolo fosse comico: molto peggio!
    D’accordo che Perri è uno sportivo e magari ci tiene particolarmente, ma davvero non mi sembrava il caso.
    Salini e Rossoni, essendo della zona del Cremasco, pensavo tifassero Pergocrema e quindi se ne sbattessero della Cremonese, ma che addirittura ci fossero anche deputati del Parlamento per una cosa del genere…
    Premetto che non seguo il calcio, quindi quello che scrivo di seguito non è un commento “tecnico”: nel giugno 2008, per la partita per l’eventuale promozione in B, la Cremo era messa benissimo (d’altra parte la allenava Mondonico), cioé sarebbe andata in B sia in caso di vittoria, di pareggio, ma anche perdendo con un goal di scarto…aveva la serie B praticamente in tasca…è “riuscita” a restare in C1. E invece di prendere i giocatori e fargli un “discorsetto”, hanno allontanato Mondonico, lui che aveva portato la squadra dal fondo della serie C a un passo dalla B (ma che senso ha cambiare un allenatore se la squadra non va bene? Ogni allenatore ha il suo stile, i giocatori a forza di avere allenatori diversi, potrebbero sentirsi disorientati…ma lungi da me l’idea di difendere i giocatori).
    E nel 2008 nessuno era saltato su a dar la colpa all’arbitro.
    Nel giugno dell’anno scorso la Cremonese era messa bene: era promossa se vinceva o pareggiava…è rimasta in C1, ma io alle colpe dell’arbitro ci credo poco, se la squadra avesse giocato bene tutto l’anno, la promozione sarebbe avvenuta automaticamente. Come credo poco alle colpe dell’arbitro che ai mondiali 2002 sembrava avesse favorito la Corea contro l’Italia; quando qualche mese fa quello stesso arbitro era stato arrestato, se non ricordo male per detenzione di droga, mi è sembrato che giocatori, allenatori e presidenti di società sportive ci provassero quasi gusto per il suo arresto, ma non per la cattura per aver agito illegalmente, ma solo perché quello era l’arbitro che, secondo loro, aveva mandato a casa l’Italia favorendo la Corea. Se allora avesse favorito l’Italia, cosa avrebbero fatto (giocatori, allenatori, presidenti di società sportive)? Avrebbero manifestato solidarietà all’arrestato? Ai mondiali del 2010, dopo l’uscita della squadra italiana, nessuno ha dato la colpa ad arbitri vari.
    In un qualsiasi altro luogo di lavoro, i cittadini “comuni mortali” se non lavorano bene e il datore di lavoro non è contento di loro, se questo avviene ripetutamente, rischiano di vedersi calata la retribuzione…quando i calciatori sono scarsi (che siano di serie A, B, C, ecc.), viene loro ridotta la “retribuzione”? Alta in modo spropositato, secondo me, come quella di chi corre in formula 1…e se chi corre per la formula 1 rischia la vita, comunque è una libera scelta; diversa è la libera scelta di cittadini che entrano nelle Forze Armate, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco: in questo caso rischiano la vita, ma per gli altri e la loro retribuzione è molto, ma molto più bassa…
    Tanto per andare un attimo fuori tema: trovo molto comico anche lo sciopero dei calciatori…non per fare sempre la paladina di Forze Armate, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco, ma i lavoratori di queste ultime 3 “categorie” che ho elencato, il diritto di sciopero manco ce l’hanno (e, secondo me, se lo meriterebbero più di tutti)!
    Tornando in argomento: ma se Arvedi vuole mollare la squadra, avrà tutto il diritto di farlo! A parte che i soldi che ci mette dentro (aggiungo io: visto l’andazzo, parlerei di soldi buttati) sono i suoi, la società è sua, se vuole lasciare, nessuno pensa magari a motivi personali suoi? No! Tutti (ripeto: tutti quelli che non stanno usando soldi loro per la squadra) a pregarlo di ripensarci.
    Ma Comune, Provincia, Regione e Parlamento se vedono che qualche progetto non ottiene i risultati sperati, non è che abbandonano il progetto e non ci investono più altri soldi? Visti i bilanci, se fossero le istituzioni locali a finanziare la Cremonese, davanti ai risultati, non penserebbero anche loro di farlo?
    Comico, secondo me, è stato vedere che nel sondaggio della Provincia (essendo stata un’idea loro, all’incontro dei politici per la Cremonese hanno dedicato 2 pagine piene), tra le varie domande, tipo se la Cremonese dovesse presentare un esposto, se era meglio una petizione popolare o la vicinanza, nelle sedi opportune, dei politici locali, ne mancava una (considerazione ironica mia: quasi ovvio…era un’iniziativa totalmente dalla parte della squadra, mica si poteva mettere), cioé quella che la Cremonese cominciasse a giocare meglio…io avrei votato per quest’ultima opzione ma, dato che non c’era, non ho votato: non è il caso, secondo me, di presentare un esposto, i cittadini può essere che abbiano altre cose a cui pensare e a maggior ragione i rappresentanti politici locali dovrebbero avere altre cose in mente.
    Come alquanto comico era il titolone da prima pagina (della Provincia, non so sugli altri quotidiani) quando, tempo fa, si era parlato del fatto che Arvedi avrebbe mollato la squadra: “cittadini shoccati”…Ma se fossero questi gli shock che uno ha nella vita…personalmente firmerei anche subito (questo anche se seguissi il calcio)!
    Concludo: se i politici si fossero rifiutati di mobilitarsi per la squadra (forse io l’avrei fatto, a costo di essere criticata ferocemente più che altro dai cronisti, piuttosto che dai cittadini), non credo che per questo avrebbero perso i voti dei cittadini: avrebbero avuto addosso per un’infinità di tempo la stampa locale, ma i cittadini sono più sensati, secondo me, di quello che si pensa…un amministratore locale non perde voti perché si mobilita o meno per una squadra (come non li perdono, per lo stesso motivo, assessori regionali o deputati).
    Faccio un esempio: se un Politico, oltre a governare il Paese è anche il proprietario di una squadra di calcio che decide di non finanziare più e alle prossime elezioni perde voti, non credo proprio che sia per la decisione di mollare la squadra…
    Quanto a Perri: non credo lui si preoccupi dei voti che avrebbe rischiato di perdere se non si fosse mobilitato per la Cremonese…visto che dice sempre che tanto non si ricandida per il 2° mandato.

  2. danielaon 30 Gen 2011 at 9:47 pm

    Tantissimi auguri a Mondonico per quello che deve affrontare.
    Spero possa risolvere i suoi problemi di salute.
    Se non lo avessero mandato via dalla Cremonese…magari la squadra sarebbe messa diversamente (in meglio).
    Ti auguro che tu possa (presto) tornare ad allenare la tua squadra di calcio (che sia l’AlbinoLeffe, la Cremo o un’altra squadra, non importa).
    Fatti forza, “Mondo”…guarisci.

  3. danielaon 14 Giu 2011 at 8:29 pm

    Tantissimi auguri a Mondonico per quello che deve affrontare ancora.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.