Nov 30 2010

marketing e bontà 30 11 2010

Published by at 12:04 am under Politica cremonese

MARKETING E BONTA’

Tanti ce l’hanno con Malvezzi che pretende occupare spazi equivalenti alla sua mole ma se devo essere sincero , o stupido (fate come preferite) : non capisco . E’ di Comunione etc . E allora ? Compagnia delle Opere ? come sopra . Colpa anzitutto dei due gruppi che non si fanno conoscere abbastanza , se non di nome , ma chi li mette all’indice saprebbe discuterne dieci minuti di fila , non con anatemi , fatti , fatti ? Certo , parlano di emozioni regolate dalla loro fede , non di ecologia , difesa della donna , difesa del lavoro etc , e poi non chiudono con l’affermazione decisiva : la Compagnia delle Opere sei tu ! Così ci si fa rispettare anche dai nemici , quelli , beninteso , che gli occhi non li hanno nel posto esatto !
Il prologo m’è venuto in mente leggendo i resoconti della riunione introduttiva al marketing territoriale . Elencano i partecipanti , il gotha delle istituzioni e dell’imprenditoria cittadina , manca solo Sua Eccellenza Quattro Cognomi . Introduce Oreste , e spiega tutto il Malvezzi che non avrà sgomitato , credo , per fare il relatore : non si lamentino poi che è lui a mettersi in mostra . Ma i critici nascono più dei funghi , abbiamo dovuto leggerne uno che invita il Comune a ingaggiare un vero esperto di Marketing . Costi quel che costi . Così il prossimo articolo sarà di critica per il Comune che spende troppi soldi , i nostri .
E per chiudere esaminiamo il Bontà . Ottimo banco di prova per intenderci sulla pratica del Marketing territoriale . Da anni gli organizzatori con giornali cittadini al seguito ridono contenti : 40 000 buongustai al Salone ! Alternativa : smettiamo di regalare biglietti e alziamo il prezzo , tanto per essere certi che siano buongustai e non mangiatori a sbafo . Quanti ne restano ?
Invece di parlare a vanvera delle nostre eccellenze , che esistono solo nella fantasia dei venditori di fumo , parliamo di quelle due o tre cosette di valore che davvero abbiamo , e giochiamoci lì tutte le nostre carte . Siamo al centro della Valpadana , una delle zone più ricche del mondo , seduti su un’autostrada a pochi minuti da città veramente belle e frequentate , abbiamo uno spazio fiera enorme e ben organizzato . Città e l’intera provincia , per il turista , vivibilissime e , non i 148 inventati da Zanolli ma molti ristoranti che valgono il viaggio . Ci pare poco ?
Un Salone Bontà come oggi fa ridere il vero professionista , e difatti è sconosciuto ai blog che van per la maggiore . Ha senso riempirlo di orde di mangioni ? Io non voglio , sono sincero , disprezzare il lavoro di nessuno , nel mercato ci deve essere spazio anche per il prodotto mediocre che costa poco . Ma come il Vinitaly insegna si resiste nel tempo solo con la vera qualità . A Cremona c’erano una ventina di produttori di vino : in quali ristoranti trovate le loro bottiglie ? Accanto a fuoriclasse come il nostro Diego Luccini e ai birrai di Roncole Verdi chi c’era ? Anche stand tanto maleodoranti di pessimi cibi e pari cotture da invogliare solo mangioni a un tanto al chilo . Ripeto , si deve concedere spazio anche al prodotto dignitoso e basta , ma come si fa a spacciare come grande un concorso di formaggi in cui le categorie sono : a gusto forte , a gusto delicato ? E con tutto il rispetto per la loro fatica mettere al primo posto esemplari che si trovano negli autogrill ? E la denominazione “Salame Cremona” basta a garantire l’eccellenza ?
Si invita a far l’ospite Monsieur Roubaix (1978,79,80) , Francesco Moser , e non si vendono i suoi vini , oggi tra i migliori del Trentino .
Abbiamo sempre il complesso d’essere inferiori , e lo siamo . Difatti per certificare le nostre bellezze ci facciamo in quattro a elemosinare la visita di uno Sgarbi .

Cremona 30 11 2010 www.flaminiocozzaglio.info

2 responses so far

2 Responses to “marketing e bontà 30 11 2010”

  1. Danielaon 30 Nov 2010 at 3:42 pm

    Sgarbi dovrebbe , se non ricordo male, venire a Cremona per presentare il suo libro: lo farà in orari cosiddetti normali o gli verrà l’estro di presentarsi a notte fonda, pretendendo di farsi aprire la sede dove si deve tenere l’incontro e magari stupendosi che ci sarà poca gente?
    (Come non ricordare quando si era presentato a Cremona di notte per vedere l’illuminazione interna del Duomo e risentirsi perché nessuno gli aveva aperto!)

  2. adminon 30 Nov 2010 at 3:57 pm

    cosa dici , ci sarà Torchio con la pila !!

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.