Nov 17 2010

gorbaciov 18 11 2010

Published by at 10:35 pm under Politica nazionale

GORBACIOV

Apparteneva al vecchio sistema , che l’ha messo al vertice come si usava tra loro , per cooptazione . Pure , ha avuto la forza di vedere il mondo con occhi nuovi , e di portarvi il suo Paese che , come capita sovente agli innovatori , non solo l’ha messo in un cantuccio e se non fosse per l’occidente rischierebbe la fame , ma non lo tollera perché lo considera solo uno strumento di passaggio . Ha spostato il Paese dalle strutture sociali del vecchio sistema , facendogli perdere le poche sicurezze e non ha avuto la possibilità , gettato quasi subito in un angolo , di correre assieme verso le nuove .
B è entrato nel sistema alla sua maniera , la vincente , rubando il mestiere agli altri , che se la sono legata al dito . Non ci fosse stato lui , si cita sempre il Gattopardo , sarebbero cambiati tutti i nomi che rivestivano gli antichi prepotenti , ma solo quelli .
Non ha mai voluto indossare i vestiti della vecchia politica , e gli viene rimproverato da anni . Non parliamo delle ricorrenze . Senza cambiare la Costituzione formale ha introdotto il maggioritario e il pudore di mantenere al governo per tutta la legislatura il vincitore del voto . Facendo dimenticare 50 anni di infanticidi e aborti al governo . In più di Gorbaciov ha costruito città , inventato la televisione privata , il Milan , la squadra degli invincibili .
I democratici veri gli riconoscano un merito . Fosse mancato lui nel 1994 , ancora oggi subiremmo le incrostazioni di un’Italia occhettizzata .

Cremona 18 11 2010 www.flaminiocozzaglio.info

2 responses so far

2 Responses to “gorbaciov 18 11 2010”

  1. Danielaon 20 Dic 2010 at 4:55 pm

    Ai tempi di Gorbaciov io ero una bambina, quindi non posso sapere più di tanto, ma da quello che ho sentito mi sono comunque fatta un’opinione: con Gorbaciov ho l’impressione che la Russia sarebbe stata più vicina all’Occidente, per cui mi dispiace per il colpo di stato che l’ha fatto cadere. E’ vero, mi pare, che essendo caduto lui, questo abbia contribuito alla caduta dell’impero sovietico e quindi tanto di guadagnato, ma ripeto: magari con lui la Russia sarebbe stata diversa (in meglio) da quella di Putin e di quello che ha preceduto quest’ultimo (Eltsin, mi pare).
    Se non ricordo male Gorbaciov, con sua moglie, era andato in Vaticano da Giovanni Paolo II: magari sono male informata, ma non mi pare che, dopo di lui, ci siano stati altri capi sovietici ad andare dal Papa.

  2. adminon 20 Dic 2010 at 6:56 pm

    A Gorbaciov il mondo dovrebbe assegnare tre o quattro Nobel …

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.