Nov 14 2010

giornalismo istituzione dello stato 14 11 2010

Published by at 8:17 am under costume

GIORNALISMO ISTITUZIONE DELLO STATO

Ho studiato malissimo la mia laurea in legge , per cui troppi concetti fondamentali mi sono passati sotto il naso senza che me ne accorgessi . Scalfari Eugenio qualche mese fa mi sorprese ricordando che il giornalismo è un’Istituzione . Con la mia praticaccia intesi il suo giornale Repubblica , non certamente Libero , Panorama o il Giornale . In provincia , dove ogni cosa rimpicciolisce , abbiamo invece le istituzioncine . Con una caratteristica identica alle Istituzioni : criticano tutto , ma lo fanno per il nostro benessere , se poi proviamo a criticare loro , non abbiamo capito niente .
Leggiamo questa . Titolo : la provincia convoca per lunedì una unità di crisi chiusa alla stampa . Sottotitolo : seguirà ….comunicato . Testo : l’amministrazione provinciale ci invia questo comunicato . Lunedì 15 novembre alle ore 10 si svolgerà presso la sede della Provincia di Cremona il primo momento di lavoro per la creazione di una unità di crisi sul caso Tamoil . All’incontro , convocato dal presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini , parteciperanno , e via l’elenco delle cosiddette parti sociali e istituzionali , sindacati compresi . L’incontro non sarà aperto alla stampa ; seguirà comunicato con i dettagli sull’esito dei lavori .
Non ci sono commenti diretti della istituzioncina , ma converrete che titolo e sottotitolo sono una critica neanche troppo velata alla scelta , legittima , di non far partecipare la stampa ai lavori .
Sembra che Max Salini , che non è Oreste , per il diritto di “pari opportunità” vantato dalla istituzioncina , le abbia chiesto di partecipare alle sue riunioni di redazione dove scelgono gli argomenti da trattare , quelli no , i motivi , gli interessi , i toni , etc etc , materia tutta opinabile ma , per dichiarazione del Nume Scalfari Eugenio , propria della Istituzione Pubblica .

Cremona 14 11 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.