Giu 17 2010

ricorrenze 17 06 2010

Published by at 9:32 pm under Politica cremonese

 

RICORRENZE

Andiamo al nocciolo compagni : prima regola della democrazia (vi siete appropriati anche del suo nome) l’alternanza . In ambo i sensi . Non faccio la preistoria , parto dall’ingresso in politica di B e B , che l’hanno rivoltata come un calzino : 95 vinto voi , 99 vinto voi , 2004 vinto voi , 2009 noi . Non va bene , si capisce prima che parliate , basta guardarvi il grugno . Fateci una data , quando , non per rubarvi il posto , ma per dare un senso compiuto a quella democrazia che ogni minuto ci sbandierate , avremmo avuto il permesso , una volta sola per carità , di togliervi la fatica del governo .

O la democrazia per voi sarà mica quella delle regioni rosse dove da sessant’anni prendete tutto e agli altri le briciole , tanto per la figura ?

Un po’ di stile , compagni . Leggi Torchio , Salini è il pronipote di Attila , i rifondatori , Perri se la fa con Arvedi , Pizzetti , la Lega calesse senza meta , i più scontenti vogliono ricreare un altro Ulivo . Esauriti i Grandi Temi si passa alle borsine di plastica che Oreste deve far sparire , i taxi di Milano , si chiudono i cag per dare i medicinali (olio di ricino?) e infine un volonteroso privato insinua il dubbio : avete fatto sparire il tricolore in omaggio alla Lega ?

Incredibile , i più rognosi non sono i comunisti come logica e storia suggeriscono , ma i nuovi compagni di strada , ex dc e socialisti che nella gloriosa prima repubblica erano dall’altra parte , oggi ammucchiati peggio degli ex nemici .

Che dirvi mentre noi ci prepariamo a festeggiare il primo anniversario della Liberazione ? Prendetela con allegria , vivrete meglio . Non invidiateci , riparare le macerie che avete graziosamente abbandonato è nulla piacevole . Ma noi lo facciamo volentieri lo stesso , il conforto e la speranza dei cittadini che hanno aspettato tanti anni ci rendono leggera la fatica .

Ci sostiene anche un pensiero così semplice e chiaro da essere banale : per quanto inferiori ai gravi compiti cui ci avete destinato , peggio di voi non potremo mai fare .

Cremona 17 06 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.