Giu 06 2010

mosè e zanolli 06 06 2010

Published by at 10:33 pm under Politica cremonese,Striscia La Provincia

 

MOSE’ E ZANOLLI

Per il Verbo , entrambi si servono da fuori : Mosè dalla montagna , Zanolli dalla cascina . Non hanno mai dubbi : il Signore è il Signore , ma Piva ha molta carne al fuoco . Divergono nell’enunciato . Non obbedisci al Signore e ti capita di tutto , per cui Mosè si può limitare a : l’ha ordinato Lui . Piva ha meno peso , per cui Zanolli deve argomentare , e poi ci aggiunge del suo , vuol mostrare come si fa e cominciano i guai .

Dal particolare all’universale . E’ sempre di moda sparlare di chi è in alto . Un sindacalista , Provincia del 31 05 , protesta , i dirigenti comunali prendono più di noi impiegati . Vittoriano Zanolli si volta , aspetta il cenno del suo Signore e commenta : la sua lettera chiude con un’osservazione amara sugli incentivi riservati dal Comune ai dirigenti e ai dipendenti . Ha ragione , troppa disparità . Da noi , alla Libera e succursali , i direttori prendono due centesimi più dei fattorini .

Ma dove Zanolli scatena tutta la potenza della sua pur raziocinante fantasia , lo aspettiamo con ansia ogni domenica , è il Punto . Anche stavolta , il motivo tira tanto , dagli al politico che ruba al privato , potesse , la moglie (quando vale la pena) . Non è sempre avaro di elogi , Vittoriano , ecco la partenza : al sindaco di Cremona riconosciamo prontezza di riflessi e controllo dei nervi (n.d.r. a Salini no) . A seguire un tratto di socioambienpolitcomeva : però non ha intralciato l’iniziativa come altri e perciò dobbiamo essergli grati . Ma quante occasioni creano Comune , Provincia ed enti locali perché il capoluogo e altri centri del territorio siano conosciuti per la loro bellezza e per i tesori che conservano ? I privati mettono a disposizione idee e risorse , ma i pubblici amministratori non credano che il loro ruolo si possa limitare ai ringraziamenti e al taglio dei nastri . E il lussureggiante finale : le Corde dell’anima e il museo del violino , offerti alla città su un piatto d’argento , germoglieranno solo se la politica riscoprirà il suo compito fondamentale che è quello di indirizzare lo sviluppo di una comunità . E se i politici capiranno , grazie al mio aiuto , che la cultura è un’arma vincente .

Dio mio , nessuno gli dice , ma parla come magni ? Qualche giorno fa il suo Signore gli ha fatto scrivere che in Comune non devono amministrare come fossero in condominio . Certo , così invece di spezzare le reni alla Grecia la precederemo nell’abisso . Facile sentenziare con le quote di soci che controllano distrattamente i bilanci . Ho sempre lavorato nella previdenza pubblica e da anni ripetevo : la pensione è anzitutto un fatto contabile , tra un po’ a furia di mandare in pensione i cinquantenni una generazione di colpo farà un salto mortale . Infatti .

Il bello , uno dei tanti segni che Cremona non crescerà mai , che a uno Zanolli del genere i nostri politici rispondono giustificandosi . Incapaci pure di semplici calcoli . Zanolli lo leggono far tanto 10 000 elettori . Qualcuno di più gli articoli della settimana , scritti molto meglio dal semplice cronista , se il fatto politico interessa , tipo Ztl . Rispondendogli , e il furbazzo aumenta le lezioni di saggezza , cresce il numero di lettori e il danno . Non è più utile lasciarlo nel suo brodo , a leggersi e rileggersi preparando il Punto successivo ?

Cremona 06 06 2010 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “mosè e zanolli 06 06 2010”

  1. Sawino-onlineon 16 Ott 2010 at 6:08 am

    imparato molto

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.