Mag 16 2010

lotta dura senza paura 16 05 2010

Published by at 10:13 pm under Striscia La Provincia

 

LOTTA DURA SENZA PAURA

Era un motto dei sessantottini che Zanolli Vittoriano , direttore della Provincia , pratica oggi nel suo rapporto conflittuale con la scrittura . Più che lotta dura , all’ultimo sangue , o lui , o lei . Intendiamoci , io non sono fra quelli che per scrivere adorano le regole . Pochi modelli , il principale da un poetastro ricordato da Stendhal : le mie parole , bene o male , dicono sempre qualcosa . Per cui va bene storpiare le parole i tempi e i modi se nascono immagini o suoni , non come si scrive ma cosa si vuole scrivere e via dicendo . Sistema criticabile (issimo) dunque .

Ma all’altro polo c’è la scrittura piatta e banale di Zanolli , ben dimostrata ogni sabato nella sua rubrica sui ristoranti , che altro non è che la ripetizione della lista spesso condita , come l’ultima , da autentiche amenità . Linguistiche e di sostanza .

Le ampie sale , illuminate (!) da vetrate e decorate con eleganza sono prese d’assalto durante banchetti e cerimonie ma offrono un ambiente intimo e discreto anche per una cena a due o tra amici” . La quadratura del cerchio by Vittoriano !

Interessante anche la cucina alla lampada cucinata davanti ai clienti . Per adesso una sola portata .”

Ma dove non lo tiene nessuno è il Punto domenicale . Si coglie la sofferenza di dover indicare la via maestra ai concittadini . Eccolo : “noi siamo tra coloro che ritengono il feto non ancora una persona ma un essere umano” affermazione che senza dubbio alcuno lo pone tra i seguaci di Wittgenstein . E chiude , rivolto a chi lo sussurra bieco censore degli scritti che offendono un piuttosto chiuso “bon ton” , con un Voltaire sconosciuto : “non la penso come te ma darei la vita per farti dire quello che pensi” .

Siamo tutti diversi e è molto difficile calarsi nei panni degli altri , ma spesso mi domando , con che faccia corregge gli articoli dei suoi giornalisti , come fanno loro ad accettare d’essere corretti da lui ?

Cremona 16 05 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.