Apr 25 2010

25 aprile festa di democrazia

Published by at 10:26 pm under costume,Politica cremonese

 

 

VENTICINQUE APRILE FESTA DI DEMOCRAZIA

 

La domanda spontanea è , prima o poi , a meno di voler festeggiare l’inizio delle crociate , passerà anche il turno del 25 aprile : possiamo sapere quando ?

In concreto , Antonio Leoni può piacere o no , certo il suo tocco sul 25 aprile di Cremona lascia perplessi . Titolo del Vascello : dopo anni di stanche manifestazioni rituali , vigorosa Festa del 65° anniversario . Uno si aspetta – Leoni è splendido fotografo , bravo direttore , medio giornalista – la descrizione del vigore , ecco lo zenith : Salini quasi non è riuscito a parlare per la contestazione in fischi che proveniva dal centro del corteo , di ciò che ha detto si è sentito poco o nulla .

Esaltare il vigore o castigare la maleducazione ? Tanto simile a quella che ha impedito al Papa di parlare all’università di Roma , perché avrebbe parlato “da Papa”, come sostiene il matematichintellettuale Odifreddi . Naturalmente non ingigantisco scrivendo di negazione della democrazia per aver impedito a Salini di parlare , si corre il rischio di far grandi dei cafoni . Oro e incenso alla compagna Bottoli , già che c’era poteva finalmente svelare le parcelle dei suoi viaggi della memoria .

Titolo di welfarecremona : Salini provoca . Nel suo intervento ,cioècazzocompagni , difende la scelta di non finanziare più i viaggi della memoria . Il suo tono provocatorio porta (meglio : obbliga) la piazza a qualche civile , anzi civilissima contestazione . Cazzocioècompagni , Max Salini è giovane , però dovrebbe imparare che la democrazia è capire il nostro pensiero , mai il contrario .

Come si vede , le due descrizioni non collimano .

A unire e spiegare tutto ci ha pensato l’antifascista Fini che ne ha dette quattro al fascista Berlusconi .

 

Cremona 25 04 2010 www.flaminiocozzaglio.info

 

P.S. Fini è conosciuto . Per chi non sapesse di welfarecremona , è quel sito , popolare , democratico e antifascista , nato dalla Resistenza , che da anni (si poteva dubitare ?) mangia a ufo contributi pubblici , cioè soldi nostri , di Aem , Centropadane , Ospizio Soldi etc etc .

 

One response so far

One Response to “25 aprile festa di democrazia”

  1. Danielaon 17 Dic 2010 at 11:39 pm

    Non so se il 25 Aprile arriverà a non essere più Festa Nazionale, mi immagino le reazioni di buona parte dei rossi se questo dovesse avvenire, le accuse di fascismo (che escono da quelle bocche un po’ troppo facilmente), contestazioni in piazza secondo i loro “metodi”, ecc.; ma d’altronde anche il 4 Novembre una volta era Festa Nazionale (e per me dovrebbe tornare ad esserlo) e i cittadini italiani hanno dovuto adattarsi; anche il 2 Giugno, per un bel po’ non è più stata Festa Nazionale, fino a quando Ciampi non ha fatto la richiesta perché tornasse a esserlo.
    Ma allora qual’è la procedura per rendere una data (il 4 Novembre) ancora Festa Nazionale? Io non lo so, ma Parlamentari e Capo dello Stato sì, quindi se qualcuno di loro volesse attivarsi per il 4 Novembre…sperando che nessuno salti fuori a dire che ci sarebbe una giornata lavorativa in meno.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.