Apr 21 2010

la creazione 21 04 2010

Published by at 10:21 pm under Politica cremonese

LA CREAZIONE

 

Me l’han passata così . Rossano Salini e i suoi due bravi , Luca Piacentini e Roberto Bettinelli , hanno rapito Montini e Rigoni . Non una cosa brutale : a fin di bene , una specie di ratto delle Sabine . Per insegnargli , gratis , a comunicare . Gli hanno fatto imparare a memoria i primi sei numeri dell’Informatore , settimanale della Provincia , quattro pagine sgagge che possono interessare i cremonesi . Con tante foto a colori . Cosa bisogna dire e quando meglio tacere . Per esempio se ti sfidano in assemblea , cosa pensi del tuo assessore , seduto al tuo fianco , ti alzi , ringrazi dell’invito e te ne vai . Beh , bisogna anche dire che certe domande certe persone le fanno solo a certe persone . Non riesco a immaginare un bottegaio rivolgersi in quel tono a Max Salini . Che non è simpatico e travolgente come Oreste , non ha quella comunicativa che ti vien voglia di stringergli subito la mano : è solo bravissimo . E capisci , senza il disegno , che la confidenza te la puoi conquistare , il rispetto è sempre dovuto . Oddio , mi rileggo e ho il dubbio d’aver usato un termine ambiguo . Bottegaio è chi mira solo il proprio interesse . Commerciante è chi , qualsiasi cosa , opera , scambia : dall’intervento chirurgico di enorme complessità alla vendita della mela . Propone in realtà non solo un oggetto o prestazione professionale , più in profondo un servizio tra i componenti la razza umana , che contribuisce a formare la comunità .

Gli è che a cedere sempre , anche quando è in gioco la dignità , i furbi capiscono di poter travolgere ogni limite . Adesso prima di trattare anche la spazzatura della polvere hanno il diritto di scegliersi gli interlocutori , siano docili . Tutti siamo capaci a risolvere i problemi , importante è crearli . Soregaroli ci ha messo anni a pietrificare Cremona . Uno come Francesco Zanibelli , con la testa da ingegnere che si ritrova , raccoglie dati , ascolta , pensa anche la notte e , giunto alla fine , verrà sfiduciato pure lui , perché la verità in parole od opere è come l’alta corrente , stecchisce . Non parliamo di Roberto Nolli , a furia di spiegare che i numeri hanno una caratteristica , si possono contare , è individuato come il nemico numero uno . Le avvisaglie arrivano via maggiordomi del contropotere , tra un po’ l’eliminazione , anche autogena per asfissia ambientale . Già , m’ero dimenticato del rapimento a fin di bene : inutile . Quando gli han fatto la prova , Rigoni ha recitato duecentodiciannove pagine di Manzoni , Montini ha ripetuto a memoria qualche foglietto carpito ai diari di Andreotti . Gli hanno letto il testo che dicevo ieri della Manfredini Alessia , altro tipo di ingegnere , si vede che la facoltà non era la stessa : per rilanciare il trasporto pubblico vieti le auto . Caspita , ci hanno fatto un pensierino . I bravi hanno dovuto rilasciarli mettendo il tentativo tra le poche imprese fallite .

Mi viene in mente il Berlusca , non sbaglia solo con Fini , ricordate quando proponeva l’abolizione delle province , poi stoppato dalla Lega ? Forse Bossi non aveva tutti i torti , bisogna sperimentare e decidere caso per caso , a volte è meglio togliere i comuni e creare le contee . Immaginiamo la contea di Cremona , condotta da Max Salini . Riduce alla ragione i sindaci sull’acqua , tratta da pari a pari con la Moratti etc etc . Per le formalità ha già pronto , lì vicino , il maestro delle cerimonie , sua eccellenza Quattro Cognomi .

 

Cremona 21 04 2010 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “la creazione 21 04 2010”

  1. Danielaon 17 Dic 2010 at 11:54 pm

    Ho l’impressione che da quando Zanibelli è diventato Assessore, i cantieri e i lavori sulle strade procedano in modo più spedito rispetto a prima (via Goito, via Robolotti, Corso Matteotti, ecc.); poi apprezzo che per Via Dante/Viale Trento e Trieste voglia incontrare i residenti, che allo Zaist, al posto della pista da skateboard, abbia voluto un parco.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.