Mar 20 2010

cronaca sublime 19 03 2010

Published by at 12:14 am under Striscia la Cronaca

 

 

CRONACA SUBLIME

 

Cronaca è il vero foglio intellettuale di Cremona . Vien fuori bene , naturale , senza sforzo . Leggiamo questo titolo , a pagina 3 del 18 marzo :

 

CAMPAGNA CONTRO LA VELOCITA’ DEI VIGILI

 

Un giornale come La Provincia sarebbe stato greve , ripetitivo , scolastico saremmo tentati , ma probabilmente anche il più incolto dei lettori avrebbe apprezzato lo sforzo per adeguare la sua comprensione al narrato .

Cronaca no , è sottilmente e impercettibilmente raffinato , sa che la subita certezza è indice di grossolanità , di mancanza di pensiero , il dubbio invece è l’origine del mondo , a cominciare dalla cruda materia .

Una notizia data lì , tipo attraversa la strada e inciampa in un gatto , nasce e muore nello spazio di un attimo .

Qui viene l’ansia civica , sentiamo l’assessore Alessandro Zagni , chi si lamenta che i vigili , chiamati , non arrivano mai , chi sostiene : corrono troppo , bisogna ridurne la velocità !

I pensieri si affollano : chi deve multare l’eccesso di velocità dei vigili ? Chi incassa e come impiega i soldi ? Che bisogno c’è di correre tanto , che esempio danno ai cittadini ? Ha senso riempire la città di limiti se i primi a non rispettarli sono i guardiani ?

Con tutti i suoi tanti difetti La Provincia è più riposante , quasi un sonnifero naturale .

Noi cremonesi siamo fortunati e non vogliamo ammetterlo .

 

Cremona 19 03 2010 www.flaminiocozzaglio.info

 

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.