Set 08 2009

sig dir 14 05 2009

Published by at 5:33 pm under Giudici

Signor Direttore

 

Caro direttore , unisco la lettera spedita a La Provincia domenica sera e mai pubblicata . Io , come questa , l’ho spedita a Brunetta e Alfano , curioso di vedere se alle parole fanno seguire i fatti . Ripeto e aggiungo :

Chi vuol sapere delle dimissioni di Nuzzo a Castel Volturno consulti google alla voce “Francesco Nuzzo” : c’è tutto , compreso ciò che gli dicono da un anno i suoi compagni di partito .

E’ certo che Nuzzo faccia contemporaneamente il giudice a Brescia e il sindaco per conto dei neodemocratici a Castel Volturno : la legge lo permette , non importa se cittadini bresciani di altre scelte politiche siano sottoposti alle sue decisioni .

E’ certo che Nuzzo riceva l’intero stipendio di giudice a Brescia (almeno 7000 euro) facendo nello stesso tempo il sindaco a Castel Volturno , a 700 km di distanza : la legge lo permette , dicano i sapienti a quale altro professionista dello Stato è concessa simile licenza . I sapienti poi non lamentino la lunghezza smisurata dei processi .

E’ certo che a ogni occasione Presidente della Repubblica , Primi Presidenti e Procuratori generali della Cassazione , CSM , Associazione magistrati etc etc , chiedano profili bassi (il giudice parli solo con atti di legge) , grazie a La Provincia Nuzzo è il giudice più fotografato e intervistato di tutti i tempi del Tribunale di Cremona , dal mal di denti dei trichechi alle disavventure calcistiche della Cremonese , passando per l’arte al tempo di Farinacci etc etc esonda su tutto lo scibile : perché a Brescia dove lavora ormai da anni è completamente ignorato dalla stampa ?

E’ certo che Nuzzo si proclami da subito il sindaco anti camorra : i suoi colleghi sono affiliati ?

E’ certo che Nuzzo dichiari di essere minacciato di morte e rifiuti la scorta : a Castel Volturno la camorra ha appena ucciso a mo’ di rappresaglia sei poveri negri , a lui neanche un calcio nel sedere . Ci sfugge qualcosa ?

Che non abbia simpatia per Nuzzo è chiaro , ma ho scritto per fare a chi mi legge una sola domanda : è accettabile che le posizioni istituzionali debbano servire alla costruzione del proprio monumento ?

I giornali cremonesi , tutti , che vantano di pubblicare ogni opinione , abbiano il coraggio morale civile e sociale di pubblicare questa lettera .

I giornali cremonesi , tutti , che lamentano la decadenza della città mentre tutte le vicine sfavillano di iniziative , si chiedano se non dipenda anche dal loro conformismo davanti ai potenti o supposti tali .

 

Cremona 14 05 2009 Flaminio Cozzaglio

 

Signor Direttore

 

Caro direttore , il 30 04 l’agenzia Asca riportava : dopo un incontro tenutosi oggi con il presidente Bassolino , il sindaco di Castel Volturno Nuzzo ha deciso di “andare avanti” nell’esperienza amministrativa .…il sindaco Nuzzo : andare avanti è per me un onore che mi impegna etc etc . Questa e tantissime altre notizie si leggono su google , alla voce “Francesco Nuzzo” . Il 5 maggio La Provincia raccoglieva un suo : confermo , sono dimissionario . Ma il 10 scriveva di suo pugno , sempre alla Provincia : sono ancora assolutamente incerto sulle scelte che farò da qui a 8 giorni . Per cui , più che io improvvido scrittore delle sue avventure , è lui improvvido lettore di quel che scrive . Potrebbe dire la verità , sta contando i voti , se ha ancora una maggioranza , continua , sennò torna a fare a tempo pieno il sostituto procuratore . Perché il nostro , anche se si guarda bene dal dirlo , la legge lo permette , prende lo stipendio pieno di magistrato , che sarà di almeno 7000 euro al mese . Brunetta aveva proprio torto quando voleva misurare il rendimento dei magistrati ? Come si può , nei fatti , non nella permissività della legge , essere sindaco e magistrato a 700 km di distanza ? non era proprio La Provincia a schernire Bodini battezzandolo il sindaco-primario ? Però Bodini non diceva ai malati tornate fra due o tre anni , mentre i processi in media , per finire , ne prendono 8 o 10 .

 

Cremosa , 11 05 2009 Flaminio Cozzaglio

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.