Set 07 2009

grazie 10 01 2008

Published by at 9:53 pm under inps

 

 

 

GRAZIE

 

 

 

Grazie sincero a tutti , anche agli avversari : mi avete permesso di crescere in sei anni di lotta , spesso durissimi , per affermare principi che a parole sosteniamo e che troppo spesso abbandoniamo in un baleno se ci viene utile il più misero dei tornaconti . Voglio liberarmi in fretta in quest’ultimo messaggio della seccatura di rispondere agli arroganti . Che hanno cercato in ogni modo , anche il più sporco , di impedirmi di ricordare quali dovessero essere le regole del nostro microcosmo Inps di Cremona . Dico ancora una volta , basta contare , che al massimo ne avrò sverniciato una dozzina , su cui la stragrande maggioranza di voi ha condiviso il mio giudizio . Il guaio di questi dodici apostoli non è stato tanto che io sia io e che abbia scritto quel che ho scritto , ma che loro sono loro , e considerata l’età che abbiamo è un guaio , temo , irrimediabile .

Qualche tifoso più spinto di altri mi ha detto : sei troppo intelligente per stare all’Inps . L’idea era quella di un complimento , ma non la condivido . L’intelligenza , tra l’altro difficilissima da definire , è una qualità che non mi ha mai affascinato . Banale riflessione : da noi posso passare per intelligente , altrove per la qualità della mia intelligenza potrebbero mettermi a sturare i bagni e avere ragione . E’ come stimare di più un uomo che fa i 100 metri in dieci secondi : quando gli si è detto bravo , si parla d’altro .

Vorrei invece essere ricordato come il collega che si è battuto per i principi , per il rispetto delle regole , per il rispetto degli uomini , qualsiasi posizione sociale avessero , per la critica aperta e motivata a chiunque , quando dovuta .

Amare e combattere , posso riassumermi così .

Perché i principi morali spesso ci sgorgano spontanei , quasi innati , e non fanno differenza tra posizioni sociali o intellettuali . Tra noi e un Leonardo da Vinci ci sarà sempre un abisso incolmabile di intelligenza e capacità creative : nessuna sul piano morale , se vogliamo , dipende solo da noi .

 

 

 

Cremona , 10 01 2008 Flaminio Cozzaglio

 

One response so far

One Response to “grazie 10 01 2008”

  1. Renzoon 03 Ott 2010 at 11:58 am

    “Amare e combattere , posso riassumermi così”

    Mi rubi le parole di bocca! dacci dentro!

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.