Mar 29 2023

BASTA CHE NORDIO 29 03 2023

Published by at 2:21 pm under Pubblica Amm.ne

BASTA CHE NORDIO

apra il becco, e subito lo incalzano; sul Dubbio.

Francoforte 29 03 2023  flcozzaglio@gmail.com

—Nel nostro Paese, ha proseguito l’ex pm, «il numero delle intercettazioni è facilmente leggibile, non così nella gran parte degli stati europei. Da noi è prevista l’autorizzazione da parte di un giudice e le intercettazioni segrete non hanno accesso nei fascicoli». Peraltro, dice sempre Spataro, «vengono citati i Paesi anglosassoni che sono proprio l’esempio di un sistema che manca di diritti per l’interessato».

Spataro ricorda poi come il responsabile di Via Arenula abbia dichiarato che «il numero delle intercettazioni vada ridimensionato perché il costo è troppo alto». «Ammesso pure che il costo sia elevatissimo – replica l’ex magistrato – trovo abbastanza sbagliato pensare che per contenerlo si possa mettere a disposizione delle singole procure un budget da utilizzare per le intercettazioni». Tale previsione per Spataro è «ai limiti del logico», in quanto «finirebbe per favorire soltanto le organizzazioni criminali che sarebbero attente all’utilizzo del budget». Si dimentica poi – dice l’audito – che il ministero della Giustizia, con un bollettino ufficiale del 15 dicembre 2022, ha pubblicato un decreto

ministeriale del 6 ottobre precedente in cui adotta una tabella dei costi massimo per ciascuna tipologia di interventi tecnici che le società private delegate possono porre in essere». Per Spataro, «ragionare in termini di imprenditoria economica è sbagliato perché non ci sono Paesi come l’Italia in cui il tasso di criminalità è così alto». Poi si è detto «meravigliato» nel leggere l’affermazione «secondo cui le intercettazioni si dissolverebbero in sede di contraddittorio dibattimentale e dovrebbero essere un mezzo di ricerca della prova mentre sono diventate uno strumento di prova. Questa distinzione mi lascia proprio indifferente come giurista pratico», ha concluso Spataro, in quanto «se intercetto due che parlano di un omicidio commesso quella intercettazione è prova. Inoltre dire che le intercettazioni si sfaldano e non servono a nulla nel processo» è sbagliato, «perché hanno permesso anche la condanna di importanti imputati».

Se ci sono degli errori nelle trascrizioni, per Spataro, «va disciplinarmente perseguito chi ne è responsabile», però «non è possibile affermare che questi errori o l’utilizzo delle intercettazioni costituiscono un pericolo per la riservatezza e l’onore delle persone». Per Nordio le intercettazioni vengono anche selezione per una delegittimazione personale e politica. «Questa è una antica querelle – ha sostenuto Spataro – secondo cui soprattutto i pubblici ministeri sono quelli che esagerano. Questa tesi è al limite dell’offensivo, tenendo presente che la nostra disciplina prevede il rilascio di autorizzazione da parte del giudice, prevede una normativa dell’esecuzione delle intercettazioni molto rigorosa anche nella conservazione delle conversazioni, soprattutto a partire dalla fine del 2017».

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.