Mar 24 2023

alti e bassi 24 03 2023

Published by at 3:59 pm under Pubblica Amm.ne

ALTI E BASSI Si son corse tante di quelle vicende…. da www.cremonasera.it

Francoforte 24 03 2023  flcozzaglio@gmail.com

—In occasione del 120° anniversario della fondazione della società grigiorossa, i tifosi della Cremonese poseranno una targa commemorativa in Piazza Sant’Angelo, proprio dove venne fondato il club presso la trattoria “Varesina” nel 1903.

La targa è un’iniziativa del comitato composto da Pietro Pagliari, Marco Ghidetti, Mauro Mereni, il CrArT e Pro Cremona

Sono passati 120 anni da quando un gruppo di amici, con grande lungimiranza, fondarono la società polisportiva Cremonese in Piazza Sant’Angelo, a due passi dal Duomo.

La trattoria Varesina non esiste più, i colori dei primordi bianco-lilla sono stati sostituiti dall’iconica combinazione grigio-rossa, e la Cremonese gioca in Serie A. Una storia incredibile, fatti di alti e bassi, di delusioni e di grandi gioie vissute in uno stadio Zini che si è trasformato ed è diventato oggi uno degli stadi più moderni del panorama calcistico italiano.

La Cremonese, a partire da oggi 24 marzo, giorno esatto della sua fondazione nel 1903, aprirà le porte dello Zini a tutti i sostenitori grigiorossi che potranno visitare una mostra storica di maglie, trofei e ricordi di una delle società calcistiche più longeve in Italia. Da Cesini, storico capitano e record man di presenze negli Anni ‘60-’70 a Daniel Ciofani, che ha guidato la squadra nella storica promozione in Serie A del 2022, passando per Vialli, Rampulla, Tentoni, Prisciandaro e tanti altri giocatori che hanno scritto le pagine della storia della Cremonese. Ci sarà spazio per celebrare anche i presidenti, gli allenatori e i dirigenti che si sono succeduti in 120 anni di grandi emozioni.

Questo anniversario così importante sarà anche l’occasione per onorare il luogo di fondazione della Società grazie a una targa commemorativa proprio in Piazza Sant’Angelo, sui muri che un tempo furono testimoni dei primi passi della Cremonese.

La targa è un’iniziativa del comitato composto da Pietro PagliariMarco GhidettiMauro Mereni, il CrArT (Cremona Arte e Turismo) e Pro Cremona.

La posa della targa, a cui sono invitati a partecipare tutti i cremonesi che vogliono festeggiare i 120 anni dei grigiorossi, indossando i colori dell’USC, si terrà il 24 marzo alle ore 21, con un evento in cui tutti potremo cantare “tanti auguri Cremonese!”.

Si ringrazia: Unione Sportiva Cremonese, Comune di Cremona, Panathlon Club Cremona, condominio Sant’Angelo…e i ragazzi che 120 anni fa hanno fondato l’USC!

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.