Feb 28 2023

puntarelle 28 02 2023

Published by at 2:19 pm under Pubblica Amm.ne

IL CIBO GIUSTO DI CAMPAGNA AMICA

I CONSIGLI DI GIORGIO CALABRESE

PUNTARELLE, LA CICORIA CHE AIUTA IL NOSTRO INTESTINO

Piccoli germogli verdi croccanti racchiusi in un cespo di cicoria, sono un ingrediente che non può proprio mancare in questo periodo dell’anno sulle vostre tavole

Prende il nome di “puntarelle” una particolare tipologia di cicoria asparago caratterizzata da germogli bianchi, compatti e croccanti. Le puntarelle possono essere consumate crude grazie alla loro particolare consistenza croccante, ma tenera. La raccolta delle puntarelle avviene nei mesi invernali. Cento grammi di puntarelle apportano circa 23 calorie e il limitato apporto energetico fa sì che possano essere incluse in regimi alimentari a basso introito calorico, e grazie alla consistenza croccante (quando consumate crude), aumentano il senso di sazietà.

Grazie alle fibre in esse contenute e all’importante apporto di acqua aiutano a regolarizzare l’attività intestinale e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Le sostanze che conferiscono loro il caratteristico sapore amarognolo stimolano la produzione dei succhi gastrici, facilitando il processo digestivo. Tra i sali minerali è da sottolineare la presenza di calcio (essenziale negli organismi in fase di crescita e nella prevenzione dell’osteoporosi), mentre tra le vitamine spiccano la vitamina C, nota per le sue funzioni antiossidanti e in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi e la vitamina A, fondamentale per un buon funzionamento della vista (della retina in particolare), per la crescita delle ossa, per la funzione testicolare e ovarica e per un sano sviluppo embrionale (regola la crescita e la differenziazione dei tessuti).

Non sono note controindicazioni al consumo di puntarelle, a meno che non si soffra di allergia a questo alimento. Ha proprietà remineralizzati e stimola la produzione della bile.  Ricche di sali minerali e vitamine, in particolare, vitamina A, vitamina C, calcio, potassio e fosforo. Grazie a questa ricchezza di nutrienti, possono essere considerate un alimento rimineralizzante, soprattutto se mangiata cruda. Con la cottura, infatti, perde gran parte dei suoi nutrienti, in tal caso è consigliabile bere un bicchiere dell’acqua di cottura, ricca di minerali. Hanno un’azione diuretica e per chi voglia perdere peso. Sono adatte le mangiate crude, in quanto aiutano a ridurre l’assorbimento dei glucidi. Sono adatte nella stipsi in quanto esercitano un’azione lassativa. Le sostanze amare che contengono aiutano la digestione e contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna.

Le puntarelle, inoltre, esercitano un’azione coleretica e stimolano, cioè, l’eliminazione della bile. Le puntarelle non sono scevre di controindicazioni, se ne sconsiglia il consumo alle donne in gravidanza poiché stimolano le mestruazioni e dunque possono causare un aborto spontaneo.  È meglio evitare anche durante l’allattamento. Da evitare anche in caso di calcoli biliari, è bene chiedere comunque al medico.  Attenzione per chi fa uso di farmaci beta bloccanti, un consumo massiccio può inibire l’azione del farmaco.

A cura di Giorgio e Cinzia Myriam Calabrese

Iscriviti alla nostra newsletter

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA È IL LUOGO IDEALE DI INCONTRO TRA GLI INTERESSI DEI PRODUTTORI EQUELLI DEI CONSUMATORI

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.