Feb 03 2023

cremonesita’-cinquecentotredici 03 02 2023

Published by at 5:48 pm under Pubblica Amm.ne

CREMONESITA’ – cinquecentotredici

Piccoli lavori utili gli verranno affidati, come spiega il corso che deve seguire; www.cremonasera.it

Francoforte 03 02 2023  flcozzaglio@gmail.com

—A pieno regime il “Manutentore di quartiere”. Ogni giorno in un quartiere diverso, si occuperà di piccoli interventi con mezzo e attrezzi.

Dopo un periodo di sperimentazione, tra ottobre e novembre dello scorso anno, entra ora a pieno regime un nuovo servizio: il “Manutentore di quartiere”. Attività e compiti di questa figura sono stati illustrati in mattinata, nella sede di AEM Cremona S.p.A., dall’assessore con delega ai Quartieri Luca Zanacchi, affiancato da Marco Pagliarini, Direttore Generale di AEM Cremona, e da Donatella Boccali, responsabile del Servizio Quartieri e Beni Comuni del Comune.

Come spiegato dall’Assessore, si tratta di un servizio a supporto di quelli già esistenti, per rispondere in misura più rapida ed efficace alle segnalazioni riguardanti piccoli di interventi manutenzione ordinaria che pervengono al Comune da parte dei Comitati di Quartiere o da singoli cittadini, a tutela dell’ambiente e del decoro urbano.

Come ha sottolineato l’Assessore, il Manutentore di quartiere non si limita ad intervenire solo a seguito delle segnalazioni, ma, nei sopralluoghi che compie periodicamente nelle varie aree cittadine, se vede che c’è qualcosa che è possibile sistemare, lo fa direttamente. Resta naturalmente inteso che degli interventi di maggiore impatto se ne occupa l’apposita squadra di AEM. Così come per la cura generale del verde pubblico, in capo ad AEM, esiste un preciso programma di manutenzione annuale.

Il Manutentore di quartiere è una figura professionale con flessibilità oraria, anche in funzione della stagione, dotata di un mezzo proprio e con dotazione di attrezzi che consentono interventi manutentivi di facile soluzione. Indicativamente fa un turno su un quartiere al giorno in modo da completare il giro dei quartieri ogni due settimane.

Si occupa di piccoli interventi sul verde quali, ad esempio, recupero di rami fino a medie dimensioni, piccole potature, eventuali interventi leggeri di diserbo su aree di dimensione limitata. A questi si aggiungono interventi sulla viabilità, come il recupero di segnaletica da cantiere, manutenzione leggera su segnaletica, di rigenerazione urbana (pulizia di piccole aree, cura generale delle aree). Si raccorda inoltre con i Comitati di quartiere attraverso l’Assessorato, al quale invia un report quotidiano con foto che dimostrano il prima e il dopo dell’intervento compiuto: utilizzando questo report viene poi redatto un vero e proprio diario degli interventi eseguiti.

Leggi qui il diario del manutentore redatto per i mesi scorsi di sperimentazione

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.