Nov 30 2022

concentrato di benessere 30 11 2022

Published by at 10:20 am under Pubblica Amm.ne

IL CIBO GIUSTO DI CAMPAGNA AMICA
I CONSIGLI DI GIORGIO CALABRESE
KIWI, CONCENTRATO DI BENESSERE
Ricchi di Vitamina C ed E, Potassio e ferro, sono un vero toccasana per la nostra salute
Anche se il kiwi è originario della Cina, da cui è stato poi esportato in Nuova Zelanda, ad oggi il maggior produttore mondiale di questi frutti dalla caratteristica polpa verde è l’Italia. In particolare, la coltivazione è particolarmente diffusa nel Lazio.
Il kiwi possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo, sia per quanto riguarda la salute che per la bellezza di pelle e capelli: spesso viene utilizzato come ingrediente per la realizzazione di maschere fai da te o nella preparazione di cosmetici. I kiwi sono composti per la maggior parte di acqua e in questo caso, circa l’83%. A questo si aggiunge un contenuto calorico ridotto pari a 61 calorie ogni 100 grammi, e un indice glicemico moderato che rendono il kiwi un alimento particolarmente indicato nel diabete.
La polpa del kiwi contiene circa il 3% di fibre, che apportano una serie di benefici tra cui il miglioramento del transito intestinale. Inoltre è un’ottima fonte di vitamina C, basti pensare che 2 frutti riescono a coprire il 150% della dose giornaliera raccomandata. Tra le vitamine contenute nei kiwi ricordiamo anche la vitamina K, la vitamina E e la vitamina B9. Grazie ai valori nutrizionali che lo caratterizzano, il kiwi può vantare numerose proprietà che sono benefiche per la salute del nostro organismo e per la bellezza del corpo e dei capelli. La più conosciuta delle sue proprietà benefiche è senza dubbio quella di comportarsi come un vero lassativo, in grado di risolvere problemi di stitichezza.
Il kiwi contiene un’elevata quantità di actinidina, composto vegetale in grado di migliorare la capacità dell’intestino di digerire le proteine. Inoltre, il kiwi aiuta a mantenere il cuorein buona salute ponendosi tra i rimedi naturali per abbassare la pressione arteriosa e il troppo colesterolo. Questo frutto esotico contiene anche serotonina, ottima per combattere l’insonnia, vitamina C che tra l’altro aiuta ad assorbire meglio il ferro e di conseguenza a prevenire l’anemia.
Infine, il kiwi è in grado di apportare benefici alla bellezza della pelle e dei capelli: aiuta a combattere i danni provocati dall’eccessiva esposizione al sole e agli agenti inquinanti e stimola la produzione di cheratina rendendo i capelli più forti e lucenti. Il kiwi non ha grosse controindicazioni, tuttavia ci sono alcuni casi di allergia o effetti indesiderati come l’irritazione della bocca o l’insorgenza di episodi di diarrea. Gli effetti negativi del kiwi si verificano soprattutto in caso di consumo eccessivo del frutto in questione.
Sono ideali per gli sportivi per il loro alto contenuto di potassio, vitamina C, antiossidanti, prima e dopo un allenamento. Sono utili per dimagrire, infatti, cento grammi di kiwi contengono appena 44 calorie, il che li rende perfetti spezza fame. Sfortunatamente il kiwi è uno dei frutti che scatenano più allergie. Bisogna stare molto attenti e ai bambini meglio darne un piccolo pezzetto e fare la prova. Come tutti i frutti che contengono i semini non devono essere mangiati da chi soffre di diverticolosi al colon.
a cura di Giorgio e Cinzia Myriam Calabrese

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.