Set 30 2022

cremonesita’-trecentocinquantuno 30 09 2022

Published by at 2:13 pm under Pubblica Amm.ne

CREMONESITA’ – trecentocinquantuno 

Per riempire il Ponchielli ci vogliono tante persone, e interessate al tema; da www.cremonasera.it Francoforte 30 09 2022  flcozzaglio@gmail.com

—La “Favolosa Complessità” di TEDxCremona fa il tutto esaurito. Al Ponchielli un pubblico di mille persone.

Mancano ormai poche ore alla seconda edizione di TEDxCremona,intitolata “Favolosa Complessità. Danzare sull’orlo del caos”. L’appuntamento è per sabato 1 ottobre 2022, alle ore 17, al Teatro Ponchielli di Cremona. Notizia nella notizia è che il tutto esaurito risale a tre settimane fa e la lista d’attesa per partecipare all’evento si è allungata di giorno in giorno.

 «Un risultato inaspettato che ci rende felicissimi – spiega Andrea Mattioli – perché non era affatto scontato riuscire ad avere un pubblico fatto di mille persone di tutte le età, dai giovanissimi agli over settanta. Un dato interessante è che sono davvero in molti (più di cento) ad arrivare da fuori Cremona appositamente per partecipare all’evento. Ad esempio, il Complexity Institute sarà rappresentato, oltre che dagli ospiti sul palco, da trenta professionisti che vengono da Roma, Perugia, Matera, Bologna, Milano, Bergamo, Padova eTrento. Parteciperanno anche gli organizzatori dei TEDx di Mantova,Legnano, Como, Ischia e Spoleto. I dieci speaker e gli altri ospiti, inoltre, provengono da diverse parti d’Italia e non solo». TEDx diventa così anche un’occasione per far conoscere e apprezzare la bellezza di Cremona, per fermarsi un weekend in città e chissà, magari decidere di tornare.

«L’adesione del pubblico è un segno del grande interesse per un tema centrale del nostro tempo come è la complessità – continua Mattioli – e conferma l’efficacia di una formula che divulga la cultura attraverso l’esperienza e il sapere di professionisti di valore. Per questo mi piace pensare a TEDxCremona non come a un evento fine a sé stesso, ma a un ecosistema in movimento che genera incontri di corpi e intelligenze, di conoscenza e innovazione e si trasforma in memoria collettiva e tessuto sociale. La scelta di invitare centocinquanta studenti e i loro insegnanti nasce, infatti, dal desiderio di creare una possibilità di confronto su argomenti attuali affinché si aprano spazi di approfondimento. L’auspicio è che dalle idee ispirazionali si passi alla comprensione profonda e poi all’azione, nella quotidianità». 

IL TEMA

Partendo dagli studi del professor Giorgio Parisi – premio Nobel 2021 per la Fisica – TEDxCremona affronterà il tema della complessità attraverso gli interventi di dieci speaker con competenze diverse e complementari. Tanti gli argomenti: dalle neuroscienze all’arte, dal giornalismo alla danza, dai Non Fungible Token (Nft) alla musica, dalla geopolitica alla quotidianità. Per spiegare la complessità non c’è una definizione unica: la complessità è tante cose intrecciate insieme, è la vita stessa, e noi siamo esseri complessi in relazione con gli altri e con il tutto.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.