Ago 31 2022

cremonesita’-trecentoventidue 31 08 2022

Published by at 1:19 pm under Pubblica Amm.ne

CREMONESITA’ – trecentoventidue 

Le ciclabili, croce e delizia della Fiab e del sindaco, che va al lavoro in bicicletta, non risolvono il problema dei negozi sfitti; da www.cremonasera.it Francoforte 31 08 2022  www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

—Tracciare una ciclabile basta per il rilancio di via Massarotti in piena crisi commerciale (tanti negozi chiusi)? Le perplessità dei residenti.

Sta prendendo forma la pista ciclabile lungo la via Massarotti. Si è partiti lunedì dalla parte più ampia, quella dall’Ocrim fino a via Ghinaglia. Una pista per ogni senso di marcia. Il problema maggiore sarà nel tratto che porterà fino a piazzale Cadorna, dove con la carreggiata più stretta, sarà più problematico mettere in sicurezza i ciclisti. Come dimostrano le fotografie di Gianpaolo Guarneri, in alcuni tratti sono stati disegnati già gli spazi per aiuole gialle “salvapedoni” sul tipo di quelle in via Giuseppina o in via Giordano, una volta completata la segnaletica per il nuovo insediamento nell’ex Snum. Entro fine settimana i lavori per la pista ciclabile arriveranno a porta Po.  Va subito detto che diversi residenti, già durante i lavori, hanno avanzato perplessità sul nuovo assetto: perdita di posti auto, mancanza di sicurezza della pista ciclabile, timori per le code ai semafori durante gli orari di apertura e chiusura delle scuole, il tratto tratteggiato che permette il transito anche delle auto in caso di necessità. E poi la domanda. Con via Massarotti così in crisi nel commercio con una lunga serie di negozi chiusi (leggi qui), un parcheggio poco utilizzato (leggi  qui) e la crescita del traffico per raggiungere via Giordano, basterà una pista ciclabile per il rilancio?

il fotoservizio è di Gianpaolo Guarneri (Fotostudio B12)

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.