Ago 14 2022

equidistante da brescia e cremona 14 08 2022

Published by at 9:51 am under Pubblica Amm.ne

EQUIDISTANTE TRA BRESCIA E CREMONA che approfittano per passare riviste quotidiani ebook; c’e’ tutto nell’ottimo articolo di Roberta Tosetti per www.cremonasera.it, anche il raddoppio degli accessi e dei prestiti!

Francoforte 14 08 2022  www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

—La biblioteca di Soncino ha raddoppiato accessi e prestiti. Le iniziative per i più giovani.

Avere una biblioteca efficiente e attiva è sinonimo di interesse per il territorio. A Soncino è così. La Biblioteca del comune Cremonese ha intrapreso e rafforzato questo suo modo da anni. Ora, ha accresciuto offerte, prestiti, ingressi e si prepara ad affrontare una nuova stagione con il turbo. Sì, perché a Settembre sono in cantiere progetti nuovi che coinvolgeranno non solo le scuole, ma parte della comunità. Chi entra in questo luogo subito riceve il sorriso di Nicole, la responsabile della stessa, che guida, accompagna, illustra ogni scelta del pubblico che la visita.

A partire dal mese di settembre 2021, la biblioteca comunale di Soncino ha avviato una serie di nuove iniziative rivolte ai suoi utenti, tra le quali l’adesione al progetto nazionale “Nati per Leggere”, dichiara Nicole. Protagonisti principali degli eventi organizzati negli scorsi mesi sono stati i giovani lettori della “Aldo Moro” : a loro sono stati proposti laboratori di lettura mensili e la promozione scolastica, realizzata in loco, grazie alla fiducia e alla collaborazione degli istituti locali di ogni ordine e grado. E, proprio per rendere l’ambiente il più stimolante e attraente possibile, il personale ha fatto ricorso ad alcuni stratagemmi: lo spazio dedicato ai più piccoli è stato infatti arricchito da tappeti, tavoli per le ricerche di gruppo e da tanti nuovi libri”. In via Dante a Soncino, sede storica della biblioteca vi sono state anche altre sorprese.

Novità assolute DVD, manga, fumetti e…qualche imperdibile titolo tra i più chiacchierati su Tik Tok: non mancano le novità editoriali del momento, i libri in CAA, ad alta leggibilità e gli INBOOK (rivolti a quegli utenti che presentano difficoltà nella lettura).

Grande successo ed entusiasmo anche per i servizi digitali offerti dalla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, quali il catalogo OPAC e la libreria digitale MLOL, che permettono di accedere gratuitamente a molteplici contenuti digitali come ebook, quotidiani e riviste.

Un rilancio che, pian piano, comincia a dare i suoi frutti: nell’ultimo mese infatti gli accessi e i prestiti sono stati più del doppio di quelli dello scorso anno, senza contare l’impennata di iscrizioni di nuovi utenti.

Ora dopo la pausa estiva si guarda al futuro: in programma infatti, continuano i progetti con le scuole e vi sono nuovi laboratori mensili rivolti ai più piccoli e una rassegna di presentazione di libri (di autori emergenti e non) che accompagnerà gli utenti del borgo nelle fresche serate autunnali, fino a gennaio.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.