Lug 06 2022

don Giovanni 06 072 2022

Published by at 2:29 pm under Pubblica Amm.ne

DON GIOVANNI Una delle due opere che amo, l’altra e’ Carmen; da www.cremonasera.it a cura di Loris Braga.

Francoforte 06 07 2022  www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

—Presentato “Il Teatro, Il Futuro”, la nuova stagione del Teatro Ponchielli. La lirica partirà con Norma. Poi Don Giovanni, Gioconda, Traviata e Napoli Milionaria

Riparte la stagione a Teatro, che vede, come nelle precedenti stagioni della nuova gestione Cigni, una miscellanea di generi all’interno dello stesso contenitore.

Introdotta dal sovrintendente nella conferenza stampa di questa mattina presso il Ridotto del Teatro, la nuova stagione mira a mettere al centro i giovani. A cominciare dal sottotitolo dello stemma del Teatro, che ora recita “Social dal 1747”. Cigni parla infatti del Teatro come “l’esperienza più social che un giovane possa fare, ancor più di quella fatta con gli smartphone”. Tanti i ringraziamenti, a partire dalla nuova illuminazione firmata Sperlari che permette una notevole riduzione dei consumi energetici, su cui ironizza Cigni: “illuminare la sala del Ponchielli ora consuma come la cucina di casa mia”.

A dare inizio alla stagione i due appuntamenti già annunciati per Siamo Fuori, con protagonisti in Piazza del Comune Sangiovanni il 4 settembre e Gianna Nannini l’8 settembre.

In programma per l’Opera il titolo La Traviata, prodotta dal Teatro Ponchielli. Nella stagione di OperaLombardia giungeranno sotto il torrazzo anche NormaDon GiovanniTraviata e Gioconda. Accanto a queste proposte l’interessante Napoli Milionaria! Di Nino Rota tratta dall’omonima commedia di Eduardo de Filippo.

Due le proposte per la Musica, vedranno impegnate le musiciste di Estrio (il trio di GornaRadicManzini) con un importante omaggio a Mademoiselle Boulanger, maestra fra tutti di Bernstein, Boulez, Piazzolla e Baremboim, e l’Orchestra del Monteverdi Festival – Cremona Antiqua con un programma dedicato a Mozart, Haydn e Bach. 

Per la Danza vedremo la compagnia americana Parsons Dance, il ritorno della Nederlands Dans Theater 2, Cristiana Morganti, e dalla coppia di danzatori Damiano Ottavio Bigi e ?ukasz Przytarski.

Appuntamenti anche per il Teatro, con Sovrimpressioni, liberamente tratto dal film Ginger & Fred di Federico Fellini ora in Biennale a Venezia, e con Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare per la regia di Andrea Chiodi le cui scene sono firmate dal cremonese Guido Buganza.

A corollario di questi appuntamenti l’iniziativa La Musica del Monteverdi, due concerti tenuti dagli allievi del Conservatorio di Cremona.

Nuova idea del Teatro è Il Ponchielli nei piccoli borghi, che porterà La Traviata nei teatri di Ostiano e di Casalbuttano con una versione “tascabile” dell’opera, un modo originale per avvicinare le persone al melodramma.

L’Assessore Burgazzi punta la lente sulla vitalità della produzione musicale al centro del lavoro delle Istituzioni nonostante la grande difficoltà del periodo storico in cui viviamo.

Il Sindaco Galimberti si concentra invece sulla diffusione dell’Opera nel territorio, attraverso il progetto Il Ponchielli nei piccoli borghi, e le relazioni internazionali tessute nel corso della preparazione di questa stagione, riferendosi in particolar modo alla produzione di Gioconda che ha visto il coinvolgimento di numerose istituzioni, una fra tutte la Fondazione Arena di Verona.

Per il calendario completo degli eventi e l’acquisto dei biglietti clicca qui

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.