Giu 30 2022

cremonesita’-trecentosessantuno 30 06 2022

Published by at 1:01 pm under Pubblica Amm.ne

CREMONESITA’ – trecentosessantuno

Finalmente un successo per il Comune; da www.cremonasera.it

Francoforte 30 06 2022  www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

—Alla cultura cremonese (teatro Ponchielli) i primi fondi del PNRR

E’ notizia di pochi giorni fa, giunta nel pieno del Festival Monteverdi 2022, il decreto di assegnazione di fondi PNRR per il miglioramento dell’efficienza energetica della Sala Maffei e del Teatro Ponchielli di Cremona. 

Lo storico Teatro cittadino vedrà finanziato un ambizioso intervento di sostituzione dell’intero comparto illuminotecnico del palcoscenico, gettando le basi per un consistente risparmio di risorse e un importante ammodernamento delle tecnologie illuminotecniche in disposizione. 

Il progetto fa parte di un più ampio lavoro del Sovrintendente Andrea Cigni nei confronti della struttura ottocentesca, cui si affianca il recente intervento di Sperlari per sostenere il teatro nella sostituzione delle centinaia di lampadine della grande sala. 

Grande l’entusiasmo di Cigni alla notizia: “L’attribuzione di ingenti risorse ad un progetto interamente progettato dallo Staff del Ponchielli è motivo di grande orgoglio ed euforia: grazie al PNRR e a Sperlari, per la sala, la luce Teatro avrà un impatto ambientale bassissimo riducendo così i consumi e le nostre produzioni avranno luci spettacolari.

A tale riguardo l’Assessore alla Cultura Luca Burgazzi dichiara:

Sono davvero soddisfatto del risultato, che si inserisce nel solco dei finanziamenti intercettati per la riqualificazione del patrimonio culturale cremonese. I fondi Next Generation EU premiano le amministrazioni virtuose e le idee ben progettate, di cui Cremona ha dimostrato di non essere priva. Ad maiora!

Gli fa eco il Vicesindaco Andrea Virgilio:

In attesa della presentazione della nuova stagione, il 6 luglio, il teatro festeggia un Festival Monteverdi fortemente partecipato dal pubblico e dalla critica.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.