Mag 24 2022

cremonesita’-trecentotrentuno 24 05 2022

Published by at 5:29 pm under Pubblica Amm.ne

CREMONESITA’ – trecentotrentuno 

La guerra fa danni, anche i costi delle materie di cui non si puo’ fare a meno, figuriamoci i privati le bollette che dovran pagare; bell’articolo di Federico Centenari per www.cremonasera.it, preciso e puntuale come ormai ci ha abituati.

Francoforte 24 05 2022  www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

—Teleriscaldamento, mazzata per gli stabili comunali: Comune costretto a incrementare la spesa presunta per il 2022 a mezzo milione di euro

Ampiamente preannunciate, ecco le prime mazzate a carico del settore pubblico causate dai rincari dei costi dell’energia. A fronte degli aumenti, il Comune di Cremona si vede costretto a rivedere la spesa presunta per il 2022 per la fornitura di calore da teleriscaldamento, spesa che ammonta complessivamente a mezzo milione di euro: 530.707 euro per la precisione.

L’aggiornamento della spesa presunta emerge da una determina dirigenziale approvata ieri, 23 maggio, dal Servizio Impianti del patrimonio edilizio del Comune. L’oggetto dell’atto è già piuttosto chiaro: “Fornitura di calore da rete di teleriscaldamento e servizi per stabili comunali o di pertinenza comunale: centrali termiche a teleriscaldamento, affidata alla ditta Linea Green S.p.A. di Cremona. Integrazione della spesa relativa all’anno 2022“. 

Le motivazioni contenute nella determina precisano che “Considerato l’aumento dei costi dell’energia, avvenuto sia a livello nazionale che internazionale e il conseguente incremento delle tariffe del teleriscaldamento, visto l’andamento dei costi sostenuti, delle previsioni di spesa e delle fatturazioni ricevute, si rende necessario incrementare la spesa presunta per l’anno 2022“.

L’incremento, annota ancora il dirigente del settore, “verrà effettuato sulla base delle attuali disponibilità di bilancio e si rimanda a successivi provvedimenti per un eventuale ulteriore incremento della spesa, che tenga conto dell’evoluzione dei costi dell’energia e delle prossime fatturazioni“.

Di qui la decisione: “Approvare la spesa complessiva di Euro 530.707,59 (I.V.A. di competenza compresa), relativa all’anno 2022, per la fornitura di calore da rete di teleriscaldamento e servizi per stabili comunali o di pertinenza comunale, da corrispondere alla ditta Linea Green S.p.A. (…)”. 

Insomma, primi effetti concreti dei rincari con i quali tutto il Paese – così come un po’ tutto il mondo peraltro – comincia a fare i conti.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.