Gen 26 2022

tornare in forma 26 01 2022

Published by at 3:08 pm under Pubblica Amm.ne

IL CIBO GIUSTO DI CAMPAGNA AMICA

I CONSIGLI DI GIORGIO CALABRESE

TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE CON IL CIBO GIUSTO

Se durante i pranzi delle Feste avete accumulato qualche chiletto di troppo, non disperate: con una dieta sana in pochi tempo si può tornare alla normalità

Se durante i pranzi delle Feste avete accumulato qualche chiletto di troppo, non disperate: con una dieta sana in pochi tempo si può tornare alla normalità, quantomeno come si era prima delle feste, ad avere una linea invidiabile. Bisogna evitare le diete assurde come quelle che consigliano di eliminare completamente tutti i cibi ricchi di carboidrati, come la pasta, il riso, il pane, e di mangiare solamente cibi ricchi di proteine, come carne, bianca e rossa, pesce, uova e formaggi. Si tratta della dieta iperproteica che subito illude, facendo perdere qualche chilo ma poi, tornando al normale regime di tutti i giorni, si riprendono i chili con “interessi da usurai”, cioè se ne sono persi 3 Kg se ne riprendono 4 o più!

Ecco alcuni consigli.

Sciogliere il gonfiore

Dell’aumento di peso che mettiamo durante le festività natalizie una parte si tratta di ritenzione idrica e gonfiore perché occorrono molte calorie per ingrassare. Quindi, se rimaniamo idratati, possiamo facilmente eliminare parte del sodio in eccesso e il nostro corpo, inoltre, se beviamo molta acqua, non riceviamo quei falsi segnali di fame.

Inoltre, l’acqua è molto importante per il nostro metabolismo, che è importante per la perdita di peso. Uno studio pubblicato nel 2013 ha scoperto che bere mezzo litro di acqua aumenta il tasso metabolico del 30%.

Pensare fresco

È così semplice: ogni volta che mangi un pasto, incorpora anche alcune piante fresche. Inizia la giornata con le verdure o mangia un’insalata a pranzo o almeno una verdura a cena. È importante avere verdure durante il giorno: sono davvero ricche di fibre, che ci aiuteranno a mantenerci sazi, e sono davvero a basso contenuto di calorie. Hanno anche prebiotici, che è una fibra, per aiutarti a rimanere sazi e per aiutare a mantenere attiva la flora intestinale

Mix di calorie vuote e carboidrati semplici

Quando si scelgono cibi post-festivi, è bene stare lontano da cibi che hanno un basso valore nutritivo come carboidrati semplici e calorie vuote, scegliendo carboidrati complessi e cibi marroni come grano integrale, farro e riso integrale.

Mantieni le tue bevande “pulite”

Salta quei caffè e cocktail festivi perchè hanno tutti zuccheri nascosti al loro interno. Fa freddo, quindi le persone sono ancora alla ricerca di cose che li scaldino o di cibo confortevole, ma quei caffelatte alle spezie di zucca e tutte quelle fantasiose bevande al caffè sono carichi di zucchero. Se si ha voglia di un drink che dia comunque quella sensazione calda e sfocata, proviamo i tè aromatizzati naturalmente.  

Pensa prima di andare senza glutine

Sei celiaco o sensibile al glutine? Allora la dieta priva di glutine è importante, ma se invece si sta solo cercando di perdere peso, il senza glutine non ci aiuterà necessariamente. In effetti, potrebbe ostacolare gli obiettivi di perdita di peso perché i sostituti senza glutine sono abbastanza pieni di calorie, zuccheri semplici e grassi.  Quindi, è meglio scegliere riso integrale, fagioli e ortaggi a radice.   

Non dimenticare l’allenamento della forza

Molte persone, in particolare le donne, ma non solo, trascurano l’esercizio di resistenza e le donne tendono ad attenersi a macchine aerobiche (ed è giusto) o classi di esercizi di gruppo. L’allenamento con i pesi è fondamentale per le donne al fine di prevenire la perdita muscolare e ossea che si verifica con l’età. Più massa muscolare aiuta anche le donne per gestire meglio il loro peso, mantenere la flessibilità articolare e migliorare la resistenza.

Spuntino più intelligente

Va bene fare uno spuntino, anzi, è da incoraggiare perchè durante il giorno può aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e ad aumentare l’energia.  È bene pianificare gli spuntini in anticipo di tempo e scegliere frutta fresca o secca, formaggio, verdure crude tagliate, noci.

a cura di Giorgio e Cinzia Myriam Calabrese

Iscriviti alla nostra newsletter

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA È IL LUOGO IDEALE DI INCONTRO TRA GLI INTERESSI DEI PRODUTTORI E QUELLI DEI CONSUMATORI.

ione Campagna Amica | Via XXIV Maggio 43 – 00187, Roma (Italy) | Tel +39.06488889

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.