Nov 30 2021

misericordia 30 11 2021

Published by at 4:25 pm under Pubblica Amm.ne

TEATRO ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA

MISERICORDIA

scritto e diretto da Emma Dante

con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli
luci Cristian Zucaro
coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo

Tre puttane e un ragazzo menomato vivono in un monovano lercio e miserevole. Durante il giorno le donne lavorano a maglia e confezionano sciallette, al tramonto, sulla soglia di casa, offrono ai passanti i loro corpi cadenti. Arturo non sta mai fermo, è un picciutteddu ipercinetico. Ogni sera, alla stessa ora, va alla finestra per vedere passare la banda e sogna di suonare la  grancassa. La madre di Arturo si chiamava Lucia, era secca come un’acciuga e teneva sempre accesa una radiolina. La casa era china ‘i musica e Lucia abballava p’i masculi! Soprattutto per un falegname che si presentava a casa tutti i giovedì. Lo chiamavano “Geppetto”. Alzava le mani. Dalle legnate del padre nasce Arturo e Lucia muore due ore dopo averlo dato alla luce. Nonostante l’inferno di un degrado terribile, Anna, Nuzza e Bettina se lo crescono come se fosse figlio loro. Arturo, il pezzo di legno, accudito da tre madri, diventa bambino.

Misericordia è la potenza di Emma Dante che ti sbatte davanti la fragilità dell’umano, il tentativo di spiccare il volo, di andare oltre, di sognare. Questo fanno le tre donne nel crescere Arturo, questo fa Arturo nella sua stranezza, nella sua metamorfosi da burattino a bambino che va nel mondo, che aspetta la banda, in attesa che lo vengano a prendere con la sua valigia piena del suo passato. In tutto questo Emma Dante fa dei corpi, delle azioni e dei suoi attori pura poesia scenica. Si rimane senza fiato davanti all’intensità di ciò che accade, alla potenza del danzatore Simone Zambelli, della verità di Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi. E viene da dire: il teatro è questo, è un atto di Misericordia, è la capacità di vedere, di chinarsi sul dolore, di condividere la sofferenza e non stancarci di essere umani. Applausi calorosi, interminabili alla prima al Piccolo Teatro Grassi. (Nicola Arrigoni, sipario.it)

sabato 4 DICEMBRE ore 21.15

ingresso 18 euro

prenotazioni e informazioni 339.5612798

www.teatrodiragazzola.it

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.