Mag 31 2021

la stella alpina 31 05 2021

Published by at 10:44 am under Pubblica Amm.ne

I SIGILLI DI CAMPAGNA AMICA – LA BIODIVERSITÀ CONTADINA

Una Stella per la bellezza della pelle

Studi scientifici hanno dimostrato l’alto contenuto di principi attivi, antiossidanti e antinfiammatori, tanto da farla diventare un vero e proprio elisir naturale contro i segni del tempo.

Tra i Sigilli di Campagna Amica ne esistono alcuni davvero particolari. Non si mangiano, ma garantiscono il nostro benessere. E vorremmo raccontarvene alcuni.

Oggi vi parliamo di uno che ci arriva dalle Alpi e in particolare dalla bella Valle d’Aosta. A Champorcher esiste un’azienda agricola che coltiva il simbolo botanico delle Alpi: la stella alpina!

La Leontopodium è un genere di piante erbacee appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae. Nell’immaginario collettivo la stella alpina è la pianta che simboleggia le nostre alpi. In pochi conoscono le proprietà di questa pianta dal punto di vista cosmetico e salutistico. Studi scientifici hanno dimostrato l’alto contenuto di principi attivi, antiossidanti e antinfiammatori, tanto da farla diventare un vero e proprio elisir naturale contro i segni del tempo che compaiono spesso indesiderati sulla nostra pelle.

La pianta è protetta quando è allo stato selvatico, in quanto decisamente rara, quindi evitiamo di raccoglierla e da oggi quando la incontreremo sui sentieri di montagna penseremo a quanto è bella e a quanto rende sana la nostra pelle.

L’azienda che coltiva le stelle alpine è l’Azienda Agricola Montiflor L’Erba del Vicino che vende le creme di bellezza nell’agrimercato di Campagna Amica Lo Tsaven di Aosta e nel punto vendita aziendale.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.