Mar 31 2021

a sostegno di chi ha più bisogno 31 03 2021

Published by at 4:03 pm under Pubblica Amm.ne

Pasqua, 500 quintali di cibo Made in Italy per le famiglie bisognose in Lombardia

Da Gombito ha preso il via l’operazione di solidarietà alimentare “A sostegno di chi ha più bisogno”

Voltini, Coldiretti Cremona: “Un aiuto concreto a chi ha pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid e un segnale di speranza per il Paese”

Al via in provincia di Cremona, ed in tutta la Lombardia, la distribuzione di circa 500 quintali di cibo Made in Italy di qualità destinati a centinaia di famiglie bisognose piegate dall’emergenza Covid, che potranno così passare delle feste di Pasqua più serene.

Nel territorio cremonese è partita dal Comune di Gombito la prima giornata di consegne nell’ambito dell’importante operazione di solidarietà del sistema agroalimentare italiano “A sostegno di chi ha più bisogno”, promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese. Si prosegue nelle prossime ore e nei prossimi giorni – evidenzia Coldiretti Cremona – toccando numerosi comuni del territorio, con l’obiettivo di assicurare un aiuto concreto alle famiglie che più duramente sono state colpite dalla pandemia. Ogni consegna avviene alla presenza di agricoltori e dirigenti di Coldiretti Cremona, che affidano nella mani di associazioni , sindaci, religiosi, assistenti sociali, volontari, il prezioso carico di prodotti d’eccellenza italiani, fra cui pasta e riso, salsa di pomodoro, formaggi, biscotti, sughi, tonno sott’olio, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva e legumi.

“Decine di mezzi in tutta la nostra regione – spiega Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona e Coldiretti Lombardia – sono stati organizzati per raggiungere nuclei familiari in stato di bisogno in tutte le province lombarde, individuati da Coldiretti e Campagna Amica insieme ai servizi sociali dei Comuni, alle parrocchie e a diverse associazioni di volontariato locali. Le persone in difficoltà riceveranno prodotti 100% italiani. La nostra iniziativa, che a livello nazionale raggiungerà circa ventimila famiglie, vuole essere un segnale di speranza per il Paese e per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid. Colgo anche l’occasione per ringraziare le tante Amministrazione Comunali, insieme alle tante realtà religiose e di volontariato, che ormai da oltre un anno sono accanto a Coldiretti nelle iniziative tese a dare una risposta, immediata e concreta, ai bisogni del territorio”.

La drammatica emergenza sanitaria, con le chiusure che ne sono derivate, ha fatto salire in Italia a 5,6 milioni le persone in povertà assoluta, un milione in più rispetto allo scorso anno. Più di una famiglia su quattro (28,8%) – sottolinea la Coldiretti su dati Istat – ha dichiarato un peggioramento della propria situazione economica nel 2020 rispetto all’anno precedente. La povertà – precisa la Coldiretti – cresce soprattutto al Nord, area particolarmente danneggiata dalla pandemia, dove la percentuale di poveri assoluti passa dal 6,8% al 9,4%.

“L’operazione di solidarietà alimentare – sottolinea Paola Bono, Direttore di Coldiretti Cremona – vuole anche evidenziare le eccellenze del Paese che hanno contribuito a fare grande il Made in Italy in Italia e all’estero e rappresentano una risorsa determinante da cui ripartire. Un sistema dove lavorano oltre tre milioni di italiani, che continuano a operare nella filiera alimentare, dalle campagne alle industrie fino ai trasporti, ai negozi e ai supermercati, per garantire continuità alle forniture di cibo e bevande alla popolazione”.

L’approvvigionamento alimentare – sottolinea la Coldiretti – è assicurato in Italia grazie al lavoro di 740mila aziende agricole e stalle, 70mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione con 230mila punti vendita tra negozi, supermercati e mercati di Campagna Amica.

L’iniziativa di Pasqua è stata resa possibile dalla partecipazione di: Consorzio Casalasco del Pomodoro, con i prodotti Pomì e De Rica, Conad, Philip Morris, Eni, Snam, Intesa San Paolo, Generali, De Cecco, Cattolica Assicurazioni, Grana Padano, Barilla, Enel, Confapi, Fondazione Tim, Inalca, Casillo Group, Mutti, Monte dei Paschi di Siena, Granarolo, Coprob, Virgilio, Parmigiano Reggiano, Casa Modena, Bonifiche Ferraresi, Ismea, Fondazione Osservatorio Agromafie, Crea.

RELAZIONI ESTERNE COLDIRETTI CREMONA

Via G. Verdi, 4 – 26100 Cremona – Telefono 0372 499819 – Cell. 334 6644736 – e-mail: marta.biondi@coldiretti.itwww.cremona.coldiretti.it – Fb e Instagram: Coldiretti Cremona

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.