Feb 28 2021

la legge del più forte-milleottocentottantotto 28 02 2021

Published by at 6:26 pm under Pubblica Amm.ne

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – milleottocentottantanove

Estratto dal Dubbio; se Renzi scrivesse su un qualsiasi giudice il decimo di quel che ha scritto Md, tremerebbero l’autonomia e l’indipendenza dell’intera magistratura!

–Il rapporto dell’Office of the Director of National Intelligence statunitense sull’assassinio di Jamal Khashoggi è chiaro: «Riteniamo che il principe ereditario Muhammad bin Salman abbia approvato una operazione ad Istanbul, in Turchia, per catturare o uccidere il giornalista saudita». Un rapporto che costituisce l’ennesima prova del carattere dispotico del regime saudita «e i tratti arcaici, profondamente autoritari e illiberali del governo di quel Paese». Un drammatico mosaico nel quale si inserisce il tassello italiano, «reso non meno inquietante dai suoi tratti miserevoli e grotteschi».A scriverlo sulla rivista “Questione Giustizia” di Magistratura democratica è Nello Rossi, già avvocato generale presso la Corte di cassazione e componente del Comitato direttivo della Scuola della magistratura. Che punta il dito contro Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio, che rivendica, attraverso la sua eNews, la scelta di difendere i propri rapporti con un Paese come l’Arabia Saudita.

Se l’Italia vuole conservare un accettabile grado di credibilità nel contesto internazionale, deve stringere un cordone sanitario intorno a sortite come quella “araba” di Matteo Renzi, ricordandogli che essere stato presidente del Consiglio comporta oneri anche quando si è cessati dalla carica e che essere parlamentari di una Repubblica democratica non è compatibile – eticamente e politicamente – con l’adulazione dei despoti. Ne va della capacità del nostro Paese – ed è per questo che una Rivista di magistrati ritiene di dover intervenire – di svolgere il ruolo cui ambisce, e nel quale ha profuso tante energie e risorse, di protagonista nella tutela dei diritti umani fondamentali. Non vendere la primogenitura per un piatto di lenticchie è il minimo che si deve a quanti per la Repubblica democratica hanno lavorato, lottato, sofferto e persino dato la vita ed a coloro che sono impegnati, in ogni parte del mondo, nella salvaguardia del diritto e dei diritti, di contro alla violenza e alla sopraffazione».

Francoforte 28 02 2021 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.