Feb 22 2021

spinoso di menfi 22 02 2021

Published by at 11:34 am under Pubblica Amm.ne

I SIGILLI DI CAMPAGNA AMICA – LA BIODIVERSITÀ CONTADINA

Spinoso di Menfi, il carciofo dalle origini antiche

Da Nord a Sud questo fiore dal cuore delizioso anima le cucine ed è il protagonista di molte fiere.

Il carciofo entra nel vivo della sua stagione più produttiva. Da Nord a Sud questo fiore dal cuore delizioso anima le cucine ed è il protagonista di molte fiere. Regione che vai carciofo che trovi!

E se oggi andiamo in Sicilia troveremo una varietà davvero unica. È un carciofo antico, geneticamente simile al padre selvatico di tutti i carciofi che cresce spontaneamente sulle coste meridionali dell’isola: lo spinoso di Menfi. La grandissima qualità lo contraddistingue dai parenti meno nobili. Come tutti i carciofi caratterizzati dalla presenza di spine il suo sapore è strepitoso. Ha medie dimensioni, dalle brattee verdi con screziature violacee che terminano con una punta spinosa. Il sapore è delicato e croccante, ottimo per la preparazione di patè, sottoli e caponate. È anche squisito sulla brace, tanto che, in Maggio, alla fine della produzione, si festeggia preparandolo su numerose graticole. Queste preparazioni sono possibili grazie alle sue caratteristiche molecolari. Infatti il suo alto contenuto di lignina consente sia la conservazione in olio (non si sfalda facilmente) e conferisce anche più resistenza al calore intenso della brace. Le carciofaie hanno bisogno di poca acqua e di poco letame, infatti le rotazioni colturali determinano la produttività del terreno. La sua produzione va dall’autunno fino a primavera inoltrata. Dello spinoso di Menfi si ha notizia almeno dall’Ottocento, il terreno dedicato si estendeva al tempo dal fiume Carboj all’attuale Riserva naturale Foce del Belìce.

Questa delizia è prodotta da pochi agricoltori custodi tra cui il nostro Giuseppe Venezia dell’azienda agricola Coltivare la Passione che propone alla vendita il carciofo Spinoso nel mercato di Campagna Amica di Agrigento e nel suo punto vendita aziendale.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.