Feb 22 2021

la legge del più forte-milleottocentottantatre 22 02 2021

Published by at 5:49 pm under Pubblica Amm.ne

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – milleottocentottantatre

Eravamo rimasti a Salvini, che da ministro degli Interni vieta per qualche giorno lo sbarco ai migranti, e si becca il fascicolo del Procuratore di Agrigento per sequestro di persona; pagine 216/7 del Sistema di Palamara&Sallusti: c’è chi per trovare un lavoro deve darsi da fare e ci sono i Legnini che basta chiedano; parte Sallusti.

—Suscitando l’ira del ministro degli Interni, che in tv parla di lui come di uno che stia commettendo il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

—Che si vada a uno scontro è chiaro fin dal primo avviso di garanzia, quello per la Diciotti. Il più veloce a saltare sul caso è il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini, come tutti noi in scadenza di mandato. Il 24 agosto 2018, alle 21.07, mi manda il seguente messaggio: “Luca, dobbiamo dire qualche cosa sulla nota vicenda della nave. Area (corrente di sinistra, N.d.R.) è d’accordo a prendere l’iniziativa, Galoppi (Claudio Galoppi, consigliere Csm, N.d.R.) idem, senti loro e fammi sapere domani mattina”. E ancora: “Domani mattina dovete produrre una nota, qualche cosa insomma”, forse sapendo già che il giorno seguente Salvini riceverà l’avviso di garanzia. Ma c’è qualche cosa che non mi torna.

—Cos’è che non torna?

—Tanto attivismo non è da lui. In quattro anni di Csm non era mai capitato che ci dovessimo rincorrere sui telefonini da una spiaggia all’altra d’Italia. Perché tanta fretta? Ho il sospetto che Legnini stia giocando una partita personale per ingraziarsi i maggiorenti del Pd. Sono i giorni in cui si discutono le liste per le imminenti elezioni regionali in Abruzzo, e gira voce che lui intenda candidarsi a governatore con la sinistra, cosa che poi in effetti avverrà. Per il dopo Csm in realtà puntava ad andare all’Antitrust, aveva cercato una sponda al Quirinale -così mi confidò- ma gli avevano fatto sapere che non era aria.

Francoforte 22 02 2021 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.