Gen 31 2021

sport e ancora sport 31 01 2021

Published by at 11:06 am under Pubblica Amm.ne

Ormai per Blitz Quotidiano Enrico Pirondini è il Gianni Brera dello sport, in attesa, domani, che scriva brillantezze su politica e costume! Flaminio Cozzaglio.

Calciomercato chiude al ribasso per spesa e qualità: Andrea Agnelli ha la ricetta, Real e Barça due stili

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 31 Gennaio 2021 8:25

Calciomercato, lunedì 1 febbraio si chiude una deludente sessione invernale. Sono le ultime battute della finestra invernale del calciomercato.Si spende meno, si spende peggio. E Agnelli dà l’allarme: si deve cambiare.

Lunedì sera primo febbraio, alle ore 20, chiude il cosiddetto “ mercato di riparazione “. Un mercato mai così povero. Le cicalate di certi dirigenti sono finite. Forse. Le casse delle società piangono.

È un diluvio di lacrime che l’arrivo dei Fondi (1,7 miliardi alla serie A in cambio di una quota del 10%) cercherà di asciugare. Una cosa è certa: si spende meno e si spende anche peggio. Lo certifica il report annuale della FIFA sui trasferimenti internazionali. Il movimento capitali è sceso del 23,4% e solo l’11,6% dei trasferimenti è avvenuto a pagamento. Il resto sono prestiti (16,2%), fine prestiti (9,7% ) e giocatori in scadenza di contratto (62,5%).

FATTURATI DEI CLUB IN NETTO CALO, EFFETTI SUL CALCIOMERCATO

Colpa della pandemia che ha fatto crollare i ricavi. Come ha certificato l’annuale “ Football Money League” della Deloitte, cioè lo studio sui club più ricchi d’Europa. Perdono tutti un mare di soldi. Il Barcellona ha debiti totali che si attestano a 1.173 milioni. Il solo monte salari si mangia il 74% del fatturato. Inoltre i catalani devono oltre 196 milioni di euro a club europei. E – secondo quanto insinua il Deportes Cuatro – sarebbero alla ricerca di un maxi prestito per trattenere Messi.

Mah! Diverso l’atteggiamento del Real Madrid con il suo capitano-leggenda Sergio Ramos intenzionato a non rinnovare il contratto, a giocare al rialzo. Gli hanno detto: “El Madrid no cederà en la renovacion con Sergio Ramos. Si se va, traeremos a otros “. Una lezione di rigorosa inflessibilità.

ANCHE GLI SPONSOR IN FUGA DALLO SPORT

Per ora il calcio di vertice tiene. Anche se i contratti in essere sono stati rivisti al ribasso del 20-30%, come ha documentato l’ultima ricerca di StageUp (in collaborazione con ChainOn). Sono invece già in affanno basket e volley. Complessivamente gli investimenti nello sport italiano sono calati da 903 a 650 milioni. Una contrazione significativa. Un sinistro campanello d’allarme. Il colpo assestato dal coronavirus probabilmente si ripercuoterà sullo sviluppo futuro.

AGNELLI VUOLE RIVEDERE MERCATO E ACCORDI COLLETTIVI

Andrea Agnelli, 45 anni, presidente dell’ECA, cioè dell’ European Club Association (246 club, affiliato UEFA, attiva dal 2008, sede a Nyon in Svizzzera) si batte per un cambiamento del sistema calcio. E lo ha ripetuto in settimana intervenendo al webinar di News Tank Football (agenzia media/stampa). ”Occorre un cambiamento. Abbiamo perso 8,5 miliardi. Nella scorsa stagione abbiamo avuto 3-4 mesi di stadi vuoti, sconti commerciali, sconti per le emittenti. Questa stagione sarà interamente senza tifosi . Il calciomercato segnala un ridimensionamento, da 6,5 a 3,9 miliardi di euro”.

Come dire: è urgente rivedere il sistema, organizzare più gare europee, tipo una Superlega con 20 club di 5 Paesi. “Dobbiamo tenere vivo il sogno per tutti”. E poi, in risposta allo scetticismo di FIFA e UEFA, sottolinea: “Certo, nel rispetto del merito sportivo “.

RICETTA: TETTO AGLI INGAGGI E AL CALCIOMERCATO, MENO BUROCRAZIA

Come rilanciare il calcio zavorrato da debiti, ingaggi fuori dal mondo, idee e stadi vecchi, ricavi in caduta libera, e via discorrendo? Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, vorrebbe cominciare dagli stipendi dei giocatori ma “con una soluzione europea“. Cioè delle Leghe europee. Poi c’è il tasto dolente degli stadi. Nell’ultimo ventennio in Italia sono stati costruiti solo 3 stadi in serie A. All’estero è un’altra musica: 11 in Bundesliga, 6 in Premier, 4 in Ligue. Servono stadi di proprietà dei club.

Da noi solo Sassuolo, Udinese, Atalanta possono vantare impianti di nuova generazione. Nel resto del Paese è un susseguirsi di annunci, plastici, finti accordi con la Politica. E su tutti e tutto regna la burocrazia. A Roma se ne parla da 8 anni. L’iter di autorizzazione degli stadi comporta 7 fasi, 2 in Germania, 4 nella media europea. Se continuano a vincere i burosauri e la casta dei mandarini cinesi, non si va da nessuna parte.

Luna Rossa conquista la finale della Prada Cup. Altre due regate perfette contro American Magic

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 30 Gennaio 2021 17:49

Luna Rossa, la nostra nazionale del mare, ha infilato altre due regate perfette contro American Magic e con un eloquente 4-0 sulla barca di New York, vola in finale della Prada Cup. Sfiderà poi le vele inglesi del fortissimo Team Ineos, dal 13 al 22 febbraio, per ottenere il pass che da’ diritto al match conclusivo coi detentori della Coppa America, gli australiani dell’Emirates Team New Zealand . Il sogno continua. Ma la strada è ancora lunga.

È LA QUINTA FINALE DI UNA BARCA AZZURRA

Altre due regate sontuose contro gli americani – dopo quelle di venerdì notte ( in Italia ) e Luna Rossa c’è l’ha fatta. Grazie ad un vento ideale ( 12-16 nodi ), ad una tattica perfetta e a 11 uomini concentrati, decisi. La prima regata si è conclusa con 34” di vantaggio; la seconda con quasi 4 minuti. Gli americani hanno anche accusato problemi tecnici, inevitabili. Dieci giorni soltanto dopo la terribile scuffia rimediata nella terza regata del secondo Round Robin – dieci giorni di febbrile cantiere – non sono bastati.

E gli yankee hanno dovuto arrendersi. Terry Hutchinson, lo skipper di American Magic, ha riconosciuto la superiorità azzurra. Lui, per ora, si tiene il record mondiale strappato proprio contro la barca italiana: un 99 km orari. Velocità spaziale , non marinara. Questa di Luna Rossa è la quinta finale di una barca italiana. La prima risale al 1992 col Moro di Venezia di Raul Gardini, le altre alla della stessa “Furia Rossa “ ( 2002, 207, 2013).

IL BRIVIDO DELLE VELE È TORNATO A CONQUISTARCI

Lo certifica Guido Meda, voce iconica della MotoGP e ora delle notti italiane dal golfo di Auckland, commentatore per Sky Sport ( canale dedicato )’ “ Sì, c’è un pubblico crescente che ama adrenalina e velocità.

Due ingredienti che si trovano qui e nelle gare di MotoGP “. In più c’è la sfida infinita, coraggiosa, financo poetica, dell’uomo e il mare. Si fanno le notti in bianco, si tifa azzurro. E Luna Rossa ripaga. È più sicura, migliorata di poppa e di bolina. L’equipaggio ora comunica meglio, sa come ridurre la “ superficie bagnata”. Non naviga, vola. Anche con vento forte. Punta più sul volo che sulla velocità pura. Ora sotto con le 13 regate contro i kiwi detentori. Dal 6 marzo. Adesso si può anche sognare.

Ciclismo, in Europa si comincia con Marsiglia, il 20 marzo la Milano-Sanremo, il 4 febbraio presentazione del Giro

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 31 Gennaio 2021 7:13

Il ciclismo esce dal letargo invernale e comincia la stagione europea da Marsiglia. Oggi domenica 31 gennaio a mezzogiorno parte il GP La Marseillaise 2021. Seguirà un febbraio in Spagna, Francia e Portogallo.

Poi il via in Italia con il Trofeo LAIGUEGLIA (3 marzo). A seguire le Strade bianche 6), il Gp Larciano (7), la Tirreno-Adriatico (10-16 ). E la Milano-Sanremo (20).

Aprile è appannaggio delle “monumentali” di ciclismo. Cioè il Giro delle Fiandre (4), Parigi-Roubaix (11), Liegi-Bastogne-Liegi (25). Poi il 104esimo Giro d’ITALIA (8-30 maggio) con i big Ineos, Trek-Segafredo (Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone), Michel Landa, Elia Viviani (Cofidis).

PER IL CICLISMO ANCORA PROTOCOLLI RIGIDI E TAMPONI MOLECOLARI

L’anno scorso è stato uno dei pochissimi sport a salvare i grandi eventi come Giro, Tour, Vuelta, Mondiale e le grandi classiche ( tranne la Roubaix ). Il Giro d’Italia, ad esempio, è riuscito a tenere in una bolla i corridori con quasi 6.000 tamponi e antigeni ci veloci. Il 2021 è iniziato zoppicando. Sono state cancellate delle corse in Australia, Colombia, Spagna ( Maiorca ), Arabia Saudita, Oman. Ma il calendario stagionale europeo regge. E tutti aspettano al varco Tadej Pogacar, vincitore dell’ultimo Tour. L’uomo nuovo è lui. Covid permettendo.

PARTENZA CON LA MARSIGLIESE, GRAN PRIX D’INIZIO STAGIONE

Dal 1980 il ciclismo europeo comincia da Marsiglia. Archiviato il primo colpo ufficiale UCI con New Zealand in una Wellington vestita a festa (13–17 gennaio, 5 tappe, 136 corridori). E concluso il primo evento sudamericano (Vuelta Tachira, 17-24, 8 tappe, 236 corridori, Venezuela in delirio). Il “circo” salta l’oceano e inizia dal porto di Marsiglia.

La corsa ha una sua seduzione. Sono quest’anno 171 chilometri, attorno alla città di Marsiglia, partenza alle 12. Qui hanno vinto Hinault nel 1982 e Jan Raas nel 1983. Due campioni di classe internazionale. Il “tasso” ha vinto cinque Tour, tre Giri, due Vuelta.

L’occhialuto olandese ha vinto numerose classiche tra cui la Milano-Sanremo del 1977 e cinque volte l’Amstel Gold Race ( record ). A Marsiglia hanno vinto anche due italiani. L’emiliano Fabiano Fontanelli nel 1996 (15 anni di carriera, 37 vittorie) e il milanese Marco Saligari l’anno dopo. Oggi Saligari fa (bene) l’opinionista Rai.

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO CON OMAGGIO A DANTE E AD ALFREDO MARTINI

Il 4 febbraio sarà presentato a Milano il Giro. Al momento non è trapelato nulla, solo indiscrezioni. Però possiamo anticiparvi:
1) Ci saranno 4 tappe in EmiliaRomagna (una arriverà a Sestola) e 3 in Veneto.
2) Vincenzo Nibali a 36 anni correrà la sua 17esima stagione da professionista nella corsa rosa vinta due volte).
3) Pogacar (ha centrato il Tour con tre tappe, spodestando Roglic per 59 secondi) salterà il Giro. Ma correrà ugualmente in Italia: Strade bianche e la Tirreno-Adriatico.

4) Il Giro ricorderà i 700 anni della morte di Dante e il centenario della nascita di Alfredo Martini (1921-2014), storico ct della nazionale azzurra dal 1975 al 1997. In 22 anni di ct ha vinto 6 Mondiali.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.