Nov 29 2020

tempo di guerra 29 11 2020

Published by at 4:12 pm under Pubblica Amm.ne

Diavolo d’un Pirondini, ha frequentato mezzo mondo, per l’altra metà c’è tempo, e il risultato si vede; lettera pubblicata dal Giornale il 27 novembre. Flaminio Cozzaglio.

TEMPO DI GUERRA

Tutti ricordano Pippo – nome caricaturale con cui la gente chiamava l’aereo misterioso che ogni sera, puntuale, veniva a volo radente a bombardare di tutto. Erano aerei della RAF (Royal Air Force). Erano incursioni temute. Pippo sganciava bombe, usava la mitragliatrice. Teneva sotto pressione tedeschi e fascisti.
Tutti speravano che non venisse.
Tutti fuorché due giovani attori di una filodrammatica aziendale: Ugo Tognazzi e Domenico Luzzara, entrambi classe 1922. “Tifavano” viceversa perché Pippo arrivasse e con la sua solita puntualità. Perche’?
Tognazzi e Luzzara mi hanno spiegato l’arcano allo Zini dopo la partita Cremonese-Milan. Vedendomi col taccuino in mano, volentieri hanno parlato. Per primo Tognazzi: ”Recitavamo una commedia della quale però avevamo preparato solo il primo tempo. Il secondo non serviva perché durante l’intervallo arrivava Pippo e il pubblico scappava”. Completa Luzzara: ”Una sera Pippo non è venuto e noi non avevamo preparato il secondo tempo. E così abbiamo ripetuto il primo, ma io non sono più salito sul palco. Ugo mi ha cacciato in ufficio a curare la contabilità. Perché? perché ridevo prima che lui facesse le battute”.
Finita la guerra i due giovani attori hanno preso strade diverse: Tognazzi il cinema diventando un “mattatore” della commedia all’italiana; Luzzara la Cremonese portandola in serie A e lanciando talenti come Vialli e Cabrini. Ma questo Pippo non lo sa.


ENRICO PIRONDINI
(Guastalla)

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.