Lug 14 2020

liberissimi convincimenti 14 07 2020

Published by at 4:19 pm under Pubblica Amm.ne

LIBERISSIMI CONVINCIMENTI

—Dai conti correnti di Guarischi esaminati dagli inquirenti risulta il pagamento di alcuni viaggi di cui Formigoni aveva beneficiato tra il 2012 e il 2013. Si parla di viaggi su aerei privati o elicotteri, soggiorni di lusso in località turistiche come Oman, Sudafrica, Croazia, Sardegna, Saint Moritz, che l’ex governatore faceva assieme allo stesso Guarischi. Sarebbe stato proprio quest’ultimo, ex enfant prodige di Forza Italia, ad aver pagato le vacanze. Per il pm, non ci sono prove che Formigoni abbia ricevuto denaro da parte di Guarischi. “Quei viaggi sono stati fatti perché i due erano amici”. In aula l’imprenditore Lo Presti aveva anche sostenuto di aver comprato con il suo denaro dei regali per conto di Guarischi all’allora direttore generale dell’ospedale di Cremona Simona Mariani: un orologio Bulgari pagato 1.770 euro e un bracciale ‘tennis’ 2.700 euro, entrambi regali per Natale del 2011 e del 2012. Per il pm, non ci sono riscontri. Quei ‘regali’, per di più, non sono mai stati trovati—

Da www.cremonaoggi.it, assolti Formigoni e gli altri, perfino il Pm aveva chiesto l’assoluzione. Mentre il Tribunale di Milano traduceva in moneta le vacanze e la Cassazione confermava: bustarelle; io avevo scherzato già in Appello: sindaci di paese, attenti a non farvi offrire il caffè, potrebbe costarvi caro.

Non so come il Tribunale di Cremona motiverà la sentenza, perché Formigoni ha certo peccato di buon gusto, ma il punto è ben altro: dove finisce la certezza del diritto nel processo penale? Gli stessi fatti davanti a un giudice sono irrilevanti, per un collega son motivo di condanna; prendo le parole della loro Associazione, la Anm, che assicura sian tutti 9mila bravissimi: e allora perché sentenziano in modo opposto?

Francoforte 14 07 2020 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.