Lug 05 2020

in ricordo di mauro mellini 05 07 2020

Published by at 2:43 pm under Pubblica Amm.ne

IN RICORDO DI MAURO MELLINI

Fu avvocato, fu politico, fu radicale e fu, soprattutto, un garantista. Mauro Mellini è morto questa notte a Roma. Dopo la militanza nel partito Radicale, col quale fu eletto parlamentare nel ’76, Mellini abbracciò le più importanti battaglie sui diritti e sulle garanzie. A cominciare dalla difesa di Enzo Tortora, il conduttore vittima di un’odissea giudiziaria che ben presto lo portò alla morte. Nel 2006 Mellini fondò insieme ad Alessio Di Carlo il periodico on line GiustiziaGiusta, dedicato ai temi della giustizia in chiave garantista.

L’annuncio è stato dato dal figlio Alessandro Mellini via facebook: “Poco dopo la mezzanotte di oggi, Domenica 5 Luglio si è spento presso l’ospedale Gemelli a Roma all’età di 93 anni mio padre Mauro Mellini, fondatore del Partito Radicale, Deputato della Repubblica Italiana nella VII, VIII, IX e X legislatura.Eletto nel 1993 in seduta comune dal Parlamento membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura. Ne do comunicazione pubblica, nel ricordo della figura integerrima e coerente di uomo politico e avvocato.La sua lotta per i diritti ed il Diritto non ha conosciuto sosta fino agli ultimi giorni di vita”.

I libri di Mauro Mellini

Mellini ha iniziato la sua attività di scrittore nell’ambito della battaglia per l’approvazione e la difesa dell’istituzione del divorzio, di cui è stato animatore (“Così annulla la Sacra Rota”, 1968 – “Le Sante Nullità”, 1974) e poi per le battaglie politiche, che lo hanno condotto in Parlamento, deputato in quattro legislature tra il 1976 ed il 1992. È stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura (1993-1994) fondatore del movimento e del periodico (ora on-line) Giustizia Giusta. Le questioni della giustizia, delle legislazioni speciali, anche dei loro aspetti storici, dei cosiddetti pentiti sono stati l’argomento principale della sua opera di scrittore. Alla questione dei pentiti e del loro uso, che allora si stava imponendo, dedicava nel 1982 lo studio di un clamoroso caso nella storia del Risorgimento col libro: “Eminenza, la pentita ha parlato”. Nel 1984 usciva “Una Repubblica pentita”, nel 1986 “Il Giudice e il Pentito”, nel 1999 “Nelle mani dei pentiti – il potere perverso dell’impunità”. Nel 1987 usciva “”Norme penali sull’obiezione di coscienza”, compendio della problematica giuridica di un settore nel quale Mellini è stato particolarmente impegnato come avvocato. Nel 1992 usciva “Il Partito che non c’era”. Nel 1994 uscivano “Il golpe dei giudici” e “Bancarotta Giustizia”. È del 2004 “Tra corvi e pentiti”, del 2005 “La fabbrica degli errori – breviario di patologia giudiziaria”. Da ultimo nel 2008 “’Sta povera giustizia”, raccolta di tutti i sonetti di G. G. Belli aventi a oggetto la giustizia. Assieme ad Alessio Di Carlo, Mellini ha scritto (2010) “Lo scontro” sempre su temi di politica giudiziaria.

Estratto dal Dubbio.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.