Mag 26 2020

la legge del più forte-milleseicentosette 26 05 2020

Published by at 8:55 pm under Pubblica Amm.ne

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – milleseicentosette

Estraggo dal Dubbio una serie di proposte di Forza Italia, vanno bene tutte, però manca la principale: la responsabilità concreta del giudice quando compie atti che per la gente comune sarebbero “strani”, in parole povere se dilata all’eccesso i liberi e i liberissimi convincimenti che portano ai troppi casi Tortora, ben raccolti da www.errorigiudiziari.com!

—«Berlusconi aveva ragione». Lo spaccato emerso dalle “viscere” del caso Palamara, l’intreccio tra pezzi di magistratura e media, sembra ridar voce ai forzisti i quali, dopo anni di scontro con le toghe, possono dire: «Avevamo ragione noi». Ma Fi va oltre e ieri ha affrontato tutti i temi della giustizia. A cominciare dall’avvocato in costituzione, tema assai caro all’avvocatura italiana. Che peraltro è stato ripreso e rilanciato anche dal vicepresidente della commissione Giustizia a Montecitorio, il dem Franco Vazio.

Insomma, secondo i forzisti il momento è buono per tornare a proporre i temi classici del garantismo. Paolo Sisto specifica che le proposte servono soprattutto a «restituire ortodossia». «C’è qualcuno nel potere giudiziario che usa la propria forza per condizionare l’azione di Governo e l’azione legislativa», spiega Antonio Tajani durante la presentazione delle proposte di riforma della Giustizia di Forza Italia. Poche proposte chiare quelle dei forzisti: separazione delle carriere di magistrato inquirente e giudicante, l’inserimento dell’avvocato in Costituzione, stop al ritorno in magistratura per le toghe candidate in politica (anche non elette) e stop agli incarichi extra giudiziari delle toghe, riforma del Csm (selezione dei componenti togati fra cento magistrati estratti a sorte fra quelli che presentano i requisiti necessari) e “controriforma” della prescrizione.

Francoforte 26 05 2020 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.