Apr 01 2020

la legge del più forte-millecinquecentocinquantadue 01 04 2020

Published by at 6:40 pm under Pubblica Amm.ne

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – millecinquecentocinquantadue

Da www.errorigiudiziari.com una lettera al ministro Bonafede; chi esercita un diritto previsto dalla legge può incorrere in guai fastidiosi, oltre ai precedenti!

—Illustrissimo signor Ministro Alfonso Bonafede, sono Soccio Damiano, le porto a conoscenza il mio caso giudiziario. Accusato di duplice omicidio insieme a ignoti che tali resteranno, condannato in 1° grado all’ergastolo io solo dalla Corte di Assise presso il Tribunale di Foggia, assolto in 2° grado per non aver commesso il fatto dalla Corte di Appello di Bari, che ha ribaltato completamente l’impianto indiziario contro di me, sentenza di assoluzione confermata dalla Suprema Corte, divenuta quindi definitiva e irrevocabile. Intanto mi sono fatto 6 anni di ingiusta carcerazione.La Corte di Appello della riparazione di Bari rigetta la mia istanza di risarcimento, per essermi avvalso, con colpa grave (sic!), della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio di garanzia davanti al GIP. Preciso che nell’immediatezza del fatto sono stato convocato nella Caserma dei Carabinieri di S.Giovanni Rotondo (Foggia), dove sono stato interrogato dal Maresciallo di servizio e a cui ho risposto, riferendo i miei movimenti della mattina dell’omicidio. Il relativo verbale è stato trasmesso agli atti del processo e il GIP ne doveva essere a conoscenza.

Avvalermi della facoltà di non rispondere è stata una scelta del mio avvocato, in quanto il primo indizio contro di me era lo stub positivo che è stato trovato sui miei indumenti e trattandosi di materia tecnico-scientifica non avrei potuto portare nulla a me favorevole. La Corte della riparazione è stata irremovibile senza considerare che io non mi ero sottratto all’interrogatorio davanti ad un altro organo inquirente (i Carabinieri). Alla fine di tutto, signor Ministro, resta il dato inoppugnabile: mi sono fatto da innocente 6 lunghi anni di carcerazione con grandi sofferenze mie e della mia famiglia e lo Stato (di cui la Magistratura è un organo) mi nega il sacrosanto diritto ad essere risarcito dei danni patiti ingiustamente, solo perché mi sono avvalso della facoltà di non rispondere. Sono stato vittima di un errore giudiziario, lo Stato avrebbe dovuto chiedermi scusa riabilitando il mio onore e concedermi senza battere ciglio il giusto risarcimento. Invece: ecco il benservito! Una magistratura mi assolve, un’altra mi nega un diritto sacrosanto. Il risarcimento per ingiusta detenzione, comunque patita, va concesso senza se e senza ma e non ci devono essere appigli di legge per negarla. Signor Ministro, è tempo di eliminare tale stortura. Questo, tramite il Parlamento, lo può fare. Damiano Soccio

Francoforte 01 04 2020 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.