Mar 28 2020

lo stracchino 28 03 2020

Published by at 6:09 pm under Pubblica Amm.ne

I Sigilli di Campagna Amica – La biodiversità contadina

Sigilli, stracchino all’antica delle Valle Orobiche

Un prodotto che troviamo ovunque in varie forme e dimensioni, ma che in realtà ha una storia circoscritta in un luogo specifico. Scopri dove.

Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”

Oggi vi presentiamo un prodotto che troviamo ovunque in varie forme e dimensioni, ma che in realtà ha una storia circoscritta in un luogo specifico. Parliamo dello Stracchino all’antica delle Valli Orobiche, proveniente dalla bergamasca così duramente colpita dalle vicende note. Vi siamo vicini e vogliamo raccontare il vostro territorio meraviglioso partendo da questo prodotto.

Il nome stracchino pare originato dal termine “stracch” che in dialetto bergamasco significa “stanco”. Stanco è riferito alla fatica di vacche e pastori che nel periodo della transumanza camminavano e tutt’ora camminano per chilometri su percorsi impervi alla ricerca di condizioni migliori di pascolo. Per secoli lo stracchino fu prodotto in val Taleggio ed era considerato il miglior formaggio con quelle caratteristiche, tanto che nel 1931 la guida del touring club dedicava una pagina a questo formaggio storico. Il nome “taleggio” iniziò a indicare i formaggi con quel tipo di pasta anche se prodotti in altre località e con metodi diversi. A noi però piace ricordare la sua origine che ci parla di fatica, sudore e tanta erba buona da mangiare. Le valli orobiche sono una meraviglia da scoprire. Quando sarà tutto finito, vi consigliamo una bella vacanza in quei luoghi: posti belli, cibo genuino!

Oggi la Latteria Sociale Valtorta Soc. Coop. si occupa di tramandare le antiche pratiche e nel suo punto vendita aziendale propone alla vendita l’antico stracchino.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.