Feb 23 2020

speriamo abbia ragione lei! 23 02 2020

Published by at 4:54 pm under Pubblica Amm.ne

SPERIAMO ABBIA RAGIONE LEI!

Maria Rita Gismondo, direttrice del Sacco, punto di riferimento del Nord Italia per gli esami dei tamponi del coronavirus, si sfoga su facebook:

—Mio bollettino del mattino. Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni. A me sembra una follia. Si è scambiata un’infezione appena più seria di un’influenza per una pandemia letale. Non è così. Guardate i numeri. Questa follia farà molto male, soprattutto dal punto di vista economico. Vi prego, abbassate i toni! Serena domenica!—

Subito, anch’egli sul Corriere, le risponde il virologo Roberto Burioni: —Niente panico, ma niente bugie. Attenzione a chi, superficialmente, dà informazioni completamente sbagliate. Qualcuno, da tempo, ripete una scemenza di dimensioni gigantesche: la malattia causata dal coronavirus sarebbe poco più di un’influenza. Ebbene, questo purtroppo non è vero. In questo momento in Italia sono segnalati 132 casi confermati e 26 di questi sono in rianimazione (circa il 20%). Sono numeri che non hanno niente a che vedere con l’influenza (i casi gravi finora registrati sono circa lo 0,003% del totale). Questo ci impone di non omettere nessuno sforzo per tentare di contenere il contagio.

Francoforte 23 02 2020 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.