Dic 30 2019

gli uomini forti 30 12 2019

Published by at 9:11 pm under Pubblica Amm.ne

GLI UOMINI FORTI

sono nascosti nei poteri forti, suggerisce il Dubbio; ma esistono davvero, e sono identificabili? Eccone un piccolo e divertente elenco:

—Sono stati poteri forti, nella percezione collettiva, le banche; i più solidi gruppi industriali; le società segrete che nessuno dovrebbe conoscere perché, appunto, segrete, ma il cui nome e i cui membri sono sulla bocca di tutti come il Bilderberg o, in Italia, il Forum Ambrosetti; la Chiesa Cattolica; il crimine organizzato, conosciuto come mafia, camorra, ‘ ndrangheta. In passato lo fu la loggia massonica P2 di Licio Gelli.

Personalmente credo che esistano, è evidente e anche naturale, gruppi di pressione attivi, a molti livelli, per influenzare o condizionare le decisioni dei governi. Ma se devo individuarne due su tutti, oggi, in Italia, non esito a indicare due entità il cui potere è non solo forte, ma schiacciante: i media e la magistratura. La prima è certamente il Golem del terzo millennio, praticamente onnipotente nel suo ruolo di artifex incontrollato e incontrollabile dell’essenza stessa della democrazia, quel mutevole spirito del tempo che si chiama opinione pubblica. La seconda agisce, per natura, in modo più secco e brutale. Indaga, incrimina, arresta. Se poi, allo scadere del triplo grado di giudizio ( che si vorrebbe a tutti i costi depotenziare, insieme all’istituto della prescrizione) il sospettato risulterà innocente, pazienza. Avevamo il dovere di indagare, dunque non ci scusiamo nemmeno, per l’inconveniente che può essere costato, nell’ordine: una carriera politica; una consultazione elettorale falsata; la democrazia.

Francoforte 30 12 2019 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.